Melzo, Delrio promette ai sindaci un patto di stabilità più leggero

Alla Festa del Pd in veste di scrittore assicura il 3% dei fondi finora bloccati: "Bisogna ridare fiducia"

Foto di gruppo nelle cucine della kermesse

Foto di gruppo nelle cucine della kermesse

Melzo (Milano), 5 luglio 2015 - Più che ministro dei Trasporti, ex sindaco tra sindaci. Anche se alla Festa del Pd di Melzo Graziano Delrio è arrivato come scrittore. Bagno di folla scontato, con militanti e simpatizzanti Dem a farsi autografare una copia del suo "Cambiando l'Italia", edito da Marsilio. Una lunga chiacchierata col pubblico, una visita ai compagni nelle cucine volanti e una riunioncina informale con gli amministratori locali che non si sono persi l'occasione.

Umberto Gravina è andato al sodo strappando all'ex sottosegretario di Palazzo Chigi lo sconto sul patto di stabilità. "In autunno i Comuni avranno a disposizione il 3% dei fondi finora bloccati da Roma", conferma il primo cittadino di Carugate (nella foto con il ministro).

La promessa è arrivata in presenza di testimoni: accanto a Gravina c'era il sindaco di Cernusco, nonché vice della Città Metropolitana, Eugenio Comincini. "Dobbiamo ridare fiducia", ha detto il ministro ai colleghi, confermando una delle tesi del proprio saggio sull'esperienza di governo "e il suo significato più profondo". Bar.Cal.