Melzo, ecco il nuovo commissario prefettizio

Sarà Cristiana Cirelli a guidare il Comune rimasto senza sindaco: aveva già ricoperto l'incarico a Pioltello

Il viceprefetto Cristiana Cirelli

Il viceprefetto Cristiana Cirelli

Melzo (Milano), 7 giugno 2016 - Nelle ore del ciclone elettorale e dell’insediamento di sindaci vecchi e nuovi anche a Melzo è arrivato il momento del cambio della guardia: consiglio comunale ufficialmente sciolto per decreto prefettizio, via l’amministrazione comunale Bruschi, nominato il commissario. È la dottoressa Cristiana Cirelli, viceprefetto, nome e volto già noto in area Martesana: ha gestito per alcuni mesi il Comune di Pioltello all’epoca dell’arresto del sindaco Concas. Il Commissario si insedia ufficialmente in questi giorni. E a Melzo, sarà gestione lunga: il Comune infatti andrà al rinnovo il primo giro utile di urne, e non prima della prossima primavera. Un anno intero, per risanare ferite, dissolvere polemiche ancora asperrime e riorganizzare una situazione politica ancora intorbidata dai guai degli ultimi due mesi.

Dall’arrivo del decreto ha lasciato il municipio Antonio Bruschi, dimissionario ormai da quasi un mese. Per i 20 giorni canonici di interregno ha continuato a lavorare in Comune, sbrigando l’ordinaria amministrazione. L’altra mattina il suo saluto alla cittadinanza. "Care cittadine e cari cittadini, questa mattina ho lasciato, con grande dispiacere, il mio incarico da sindaco. Sarà mia cura informare la città del lavoro fatto in questi due anni e dei motivi che mi hanno indotto a chiudere anzitempo il mandato che mi era stato affidato dal voto popolare".

Non è ancora il momento del silenzio per il sindaco, sfiduciato per mesi da tre consiglieri e poi da tutta la maggioranza, e abbandonato dai vertici del Pd milanese, nei confronti del quali Bruschi non ha nascosto amarezza e malanimo. Via da Facebook la pagina Antonio Bruschi sindaco, aperta Antonio Bruschi Blog, "continuerò a dialogare con i cittadini". Non ancora avvenuto il passaggio di consegne con il commissario. "Ho lasciato in municipio bilancio approvato, documentazione in ordine e informazioni per partire, attendo di essere convocato per un passaggio ufficiale, e mi rendo disponibile per ogni cosa di cui il commissario dovesse avere bisogno".