Bomba d'acqua a Gessate, il parcheggio-piscina è ancora allagato

A causa del maltempo il posteggio di un supermercato si è completamente allagato. Idrovore in azione per riportare la situazione alla normalità di Monica Autunno

I volontari al lavoro con le idrovore (Newpress)

I volontari al lavoro con le idrovore (Newpress)

Gessate, 28 luglio 2014 - Idrovore al lavoro per una notte intera, litri, litri, litri di acqua pompati via dal parcheggio-piscina e riversati nel canale. Eppure ieri mattina, a mezzogiorno, nel grande parcheggio interrato del supermercato Esselunga di Gessate, allagato dalla bomba d’acqua di ieri pomeriggio e, questo è sicuro, da qualche guasto infrastrutturale nei canali di scarico, c’erano ancora 50, 60 centimetri d’acqua.  Nulla, certo, a paragone dei due metri e mezzo accumulatisi in pochi minuti l’altro pomeriggio. A sovrintendere alle operazioni lo staff tecnico del supermercato, i volontari, e il sindaco Giulio Sancini, tornato sul posto ieri mattina dopo avervi trascorso l’intero pomeriggio e parte della nottata di sabato. "Per noi questi cinquanta centimetri significa che siamo vicini al traguardo - così per Esselunga Luigi Meregalli - . C’è ancora comunque molto lavoro da fare". Sulle cause dell’allagamento? "Ci sono delle perizie in corso, preferiamo non sbilanciarci al momento. Certo, occorre essere certi, e occorre intervenire subito. Per non trovarsi nella medesima situazione in una circostanza analoga a quella di ieri".

Il supermercato, nemmeno a dirlo, rimane chiuso sino a nuovo ordine. Chiuso, sebbene non abbia avuto danni, anche il grande magazzino Toys Center che divide con l’Esselunga il parcheggio clienti, a pochi passi dalla metropolitana. Sulla data certa di riapertura nessuno ieri si sbilanciava: "Attendiamo ancora qualche ora". Tornata alla normalità anche la circolazione, mandata completamente al collasso l’altro pomeriggio dal disastro di Villa Fornaci. Indispensabile tenere chiusa la Padana superiore, occupata dai mezzi che, per ore ed ore, hanno pompato l’acqua in situazione di emergenza.  Nel grande silos interrato del supermercato sono rimaste sepolte tre autovetture. Quando si è cercato di spostarle, sabato, non è stato possibile per via della quantità ormai già elevata di acqua. Saranno rimosse a operazioni di prosciugamento ultimate, nelle prossime ore.

monica.autunno@ilgiorno.net