Liscate, Pozzuolo, Bellinzago e Truccazzano: l’Unione dei Comuni è realtà

"Dobbiamo essere, e già siamo, come una squadra di rugby". Una metafora cui il sindaco di Liscate teneva molto per simboleggiare l’importanza della nascita ufficiale, con tanto di firma, dell’Unione dei Comuni Lombarda Adda Martesana

I sindaci protagonisti della firma

I sindaci protagonisti della firma

Liscate (Milano), 29 maggio 2016 - "Dobbiamo essere, e già siamo, come una squadra di rugby. La squadra è sostanziale. In qualsiasi momento la palla deve passare in altre mani e il sostegno reciproco è fondamentale". Una metafora cui il sindaco di Liscate teneva molto per simboleggiare l’importanza della giornata di ieri, quella della nascita ufficiale, con tanto di firma, dell’Unione dei Comuni Lombarda Adda Martesana. La seconda a guadagnare il traguardo in zona, raggruppa Liscate, Pozzuolo Martesana, rappresentata dal sindaco Angelo Caterina, Bellinzago Lombardo, con Angela Comelli, e Truccazzano, rappresentata dal primo cittadino Luciano Moretti.

Ad accompagnare il via ufficiale della nuova "corazzata" a cavallo fra Martesana e valle fluviale, un convegno a tema economico-amministrativo. Della neonata Unione si sanno già i numeri: 4 Comuni, 48 chilometri quadrati di estensione, 22mila abitanti, 88 dipendenti variamente distribuiti. Una Unione che sigilla collaborazioni e servizi in consorzio partiti già dal 2010. "Oggi sappiamo - dice Fulgione - che se non facciamo questo passo da qui a 20 anni non saremo più in grado di offrire alla cittadinanza servizi di qualità". "L’Unione sarà un vantaggio enorme - commenta Comelli -. Nulla è improvvisato, ci sono consapevolezza e fiducia". Nei giorni scorsi e nei prossimi giorni molti incontri con i dipendenti comunali e con i sindacati, "con cui abbiamo pienamente condiviso il percorso". Poi la firma dell’atto costitutivo, alla presenza di un pubblico foltissimo: addetti ai lavori e istituzioni, ma anche molti cittadini. "Questo passo è soprattutto per voi".