Guerra del gorgonzola, che sconfitta! I giudici danno ragione al Consorzio

Il Comune perde il contenzioso aperto con Novara: «Ha vinto Golia...»

La fiera del Gorgonzola

La fiera del Gorgonzola

Gorgonzola (Milano), 8 settembre 2015 - «Golia ha sconfitto Davide», il Comune perde l’appello della controversia giudiziaria per il nome del formaggio locale, paga i danni e fa marcia indietro: «Non ricorreremo in Cassazione». Requiem per lo Stracchino di Gorgonzola, «denunciato per plagio» dal Consorzio del formaggio dop e protagonista di una battaglia di carte bollate che dura da tre anni. In consiglio comunale la battuta più amara è stata quella del presidente Osvaldo Vallese: «Cosa dire: speriamo che ci lascino almeno il nostro nome». La notizia del rigetto in Appello del ricorso del Comune di Gorgonzola, che, ricordiamolo, aveva chiesto l’annullamento della prima sentenza a lui negativa, è approdata ufficialmente in consiglio comunale l’altra sera. All’ordine del giorno, infatti, la ratifica del debito fuori bilancio, circa 5.600 euro, per corrispondere le spese legali accollate al Comune dai giudici.

Ancora una volta, e nonostante le precisazioni del Comune, i giudici hanno accolto le motivazioni del Consorzio del Gorgonzola dop di Novara, che, nel 2013, aveva denunciato il Comune per la denominazione di quel famoso «Stracchino di Gorgonzola», prodotto in poche forme da un’azienda agricola locale e sigillato con marchio Deco e incassato un primo pronunciamento togato a favore. Nome troppo simile a quello del Gorgonzola tutelato dal marchio, denominazione ‘ingannevole’ ai danni del consumatore e dei produttori titolati. Nessun ricorso questa volta. Il Comune incassa, certamente non convinto, ma per evitare guai peggiori: la vertenza giudiziario-casearia è già costata quasi diecimila euro, una terza batosta in Cassazione potrebbe comportare risarcimenti ben più sostanziosi.

«Io sarei forse andato avanti – così in minoranza Walter Baldi, l’ex sindaco che, con la sua giunta, pilotò l’operazione ‘Stracchino’ – contro una sentenza che castra sul nascere una iniziativa culturale di grande valore, e che nessun danno avrebbe mai prodotto al Consorzio. Delle due l’una: o i giudici non hanno ben capito la questione, o hanno tutelato, e sarebbe grave, il potere più forte». «Una pagina molto triste per la giustizia» così, sempre dall’opposizione, Matteo Pedercini. E poi il sindaco Angelo Stucchi: «Golia ha vinto Davide, ma Davide è cresciuto. Il Gorgonzola è oggi protagonista di una fiera che ha portato in città 150mila persone. Abbiamo ospitato un Museo, promosso iniziative di cui riviste importanti, in tutta Italia, hanno parlato. Nessuno può portarci via la nostra tradizione, e il diritto a produrre formaggio: cercheremo la formula giusta».