La Giana taglia i senatori

A Gabarroni, Grauso e Polenghi non verrà rinnovato il contratto

Andrea Gasbarroni

Andrea Gasbarroni

Gorgonzola (Milano), 24 maggio 2016 - «A.S. Giana Erminio comunica che al termine della presente stagione sportiva non rinnoverà i contratti, in scadenza il 30 giugno 2016, dei giocatori Andrea Gasbarroni, Tiziano Polenghi e Claudio Grauso. Giunti alla fine del campionato e di questa collaborazione, la Società intende augurare loro le migliori fortune per il proseguimento della carriera». Questo il comunicato ufficiale del club biancazzurro. Ringiovanimento dunque. E rinnovamento? Un passaggio complicato, quest'ultimo: la quasi totalità della rosa è vincolata da contratti biennali.

Gli unici elementi in bilico erano i tre esperti calciatori, non confermati, e Salvatore Bruno che ha un'opzione sulla prossima stagione che intende esercitare. L'addio comunicato agli altri senatori (classe 1978 il difensore, 1979 il centrocampista ed '81 il fantasista) rappresenta dunque una scelta indubbiamente forte, trattandosi dei pochissimi componenti della rosa ad avere un'esperienza duratura in Lega Pro, oltre che pedine cardine (due su tre) di questa stagione. Se infatti Grauso è stato impiegato con il contagocce (diciannove minuti in campo la sua media partita, spalmati in quattordici presenze), Gasbarroni ha giocato invece una media di quarantotto minuti a partita (saltandone però undici sulle trentaquattro totali, la maggior parte delle volte per acciacchi), mentre Polenghi ha chiuso con una media di sessantasette minuti per gara (saltandone otto).

Le alternative? Al momento, vista anche l'assenza di osservatori in casa biancazzurra, si è in una primissima fase di reclutamento informazioni su alcuni giocatori, con lo stesso tecnico Cesare Albè che ha visionato diverse partite dalla Lega Pro all'Eccellenza. Tra gli altri: il difensore classe 1988 Antonio Pergreffi (Lecco) che però sembra aver preso la direzione di Lumezzane, gli attaccanti Massimiliano Pesenti (1987, 1 gol nell'ultima stagione tra Albinoleffe e Reggiana) Okyere Asante Gullit (1988, 22 gol con la Grumellese in Serie D) e Tommaso Lella (1988, 17 gol con il Pontisola in Serie D).

Il futuro è già iniziato, con la società di Gorgonzola che al momento preferisce non commentare le prime scelte ufficiali di mercato.