Il Giro d'Italia arriva a Cassano: "Siamo pronti"

Il grande giorno è arrivato, oggi la carovana rosa sarà protagonista in Martesana. Area traguardo in fondo a corso Europa

La maglia rosa sarà oggi a Cassano

La maglia rosa sarà oggi a Cassano

Cassano d’Adda (Milano), 25 maggio 2016 - La mappa è pronta, il percorso anche, l’erba tagliata, i lavori fatti, la città vestita a festa, le vetrine tinte di rosa, ovunque un tripudio di murales, foto d’epoca, striscioni, colori e cartelli che hanno il calore dell’abbraccio di benvenuto: è il giorno dell’arrivo del Giro a Cassano. Uno schiocco di dita dal momento dell’assegnazione della tappa a fine estate, ad omaggiare la vittoria al Giro d’Italia di Gianni Motta, orgoglio cittadino. Pochi mesi, ma di lavoro incessante. Adesso le dita sono incrociate, e il clima è quello febbricitante, entusiasta e anche un po’ teso dell’attesa: "Siamo pronti, mi pare". Poche parole dal sorridente sindaco Roberto Maviglia. Viabilità, parcheggi, lavori, dettagli, mille problematiche cui sovrintendere: "Ma non dimentichiamo la dimensione epocale di quanto stiamo per vivere: una giornata che Cassano non vivrà più. E che tutti ricorderanno come qualche cosa di straordinario. E lo è".

La carovana su due ruote parte oggi da Molveno intorno alle 12,30. Quattro ore se si pedala forte, poco di più a ritmo minore. L’arrivo dei ciclisti è previsto per la fascia oraria 16-17, ma già prima, nella grande area traguardo in fondo a corso Europa, all’altezza del cavalcavia del centro sportivo, saranno iniziate le grandi manovre e qualche cerimoniale: palco, discorsi, premiazioni. Sono pronti a scendere in campo 150 volontari, fra i quali farà la parte del leone la Protezione civile. Ogni dettaglio, davvero anche minimo, è a disposizione sul sito cassanogiroditalia.it, dove sono pubblicati carta dell’ultimo chilometro, tragitto del Giro nel centro urbano, e un vademecum viabilistico, di parcheggi e mobilità per i cassanesi, che vivranno una grande giornata, ma avranno qualche oggettivo problema logistico. Forsennate richieste di chiarimento dell’ultima ora riguardano le chiusure al traffico, e allora ecco un sunto: le vie Treviglio, Vittorio Veneto e via Milano sono chiuse dalle 14 alle 19; scatta invece alle 6 del mattino di oggi, e sino a stasera, la chiusura al traffico di piazza Garibaldi, piazza Cavour e piazza Perrucchetti. Corso Europa: da via Mazzola (centro sportivo) a via Casati divieto di transito già da ieri sera e sino a stasera. Sul tratto da via Milano a via Casati lo stop scatta alle 5 di stamattina. Il sito fornisce informazioni sui divieti di transito, sulle modifiche ai percorsi dei bus di linea urbana e sui parcheggi, perchè quasi tutti i posti auto cittadini sono requisiti a servizio della manifestazione e dei tanti visitatori. Orari e modalità sono fissati ma indicativi: i tempi saranno quelli necessari a montare e smontare le strutture e alla conclusione della gara e del momento di festa successivo.