Gessate, traffico paralizzato dal cantiere

Via Manzoni chiusa per realizzare la variante delle polemiche

L'area del cantiere

L'area del cantiere

Gessate (Milano), 17 giugno - Chiusa anche via Manzoni, traffico in tilt, disagi per tutta l’estate. Gli automobilisti s’infuriano con i cantieri della "maledetta variantina". Ma in Comune il sindaco sottolinea: "Non si venga a protestare dal sottoscritto. Se c’è qualcuno che ha battagliato perchè non si arrivasse a questo, quello sono io".

Avanzano i cantieri della variantina Teem di Villa Fornaci, e il colpo di grazia alla viabilità l’ha dato l’annunciata chiusura di via Manzoni, strategica strada di collegamento fra il centro e la Padana. Già in precedenza era stata chiusa via Lombardia (accanto alla stazione) e si era reso necessario il trasloco del terminal dei bus della stazione. La chiusura di via Manzoni ha avuto un contraccolpo immediato in termini di code. Gli automobilisti sono obbigati a scegliere percorsi alternativi a nord o a percorrere un lungo dedalo lungo via Aldo Moro per raggiungere il centro. Su questa chiusura tanto si è discusso nelle scorse settimane: "Che non volessimo questi lavori è noto - così il sindaco Giulio Sancini - ma le cose sono andate come sono andate. Dall’inizio dei cantieri ho negoziato via via con l’impresa Norte le modalità che producessero meno disagio. Devo dire che ho incontrato peraltro degli interlocutori sensati e pronti ad accondiscendere alle nostre richieste. Su via Manzoni, ho chiesto a più riprese lavori a lotti, in modo che l’impatto fosse minore. Ma qui non c’è stato nulla da fare".

La via è chiusa per un lungo tratto dall’innesto sulla Padana superiore a nord. Previsti 45-50 giorni di serrata per ultimare il grosso della variante, che non sarà comunque pronta prima di ottobre. Inarrestabile, inutile dirlo, la slavina di polemiche anche in rete. "A tutti non posso che rispondere che è stato fatto tutto il possibile. Era chiaro che questi lavori, per una strada inutile, avrebbero comportato disagi". La pillola è meno indigesta dopo la formalizzazione, tre giorni fa, dello stanziamento milionario della Regione (10 milioni di euro) per la realizzazione delle altre due tangenziali a nord ovest.Ma a peggiorare la situazione cantieri è  il meteo.