Milano, 12 novembre 2012 - Un primo passo per completare i lavori in vista di Expo 2015: Tangenziale Esterna ha firmato un contratto per il finanziamento ponte da 120 milioni di euro erogato da Banca Imi, Banca Popolare di Milano e Centrobanca-Ubi, necessario per non interrompere la realizzazione della Teem (Tangenziale Est Esterna Milano).

Grazie alla quota di 40 milioni di euro messa a disposizione da ciascuna banca, Tangenziale Esterna potrà garantire l'avanzamento dei lavori intrapresi nel giugno scorso e portare a compimento l'arco Teem della tangenziale est, senza il quale Brebemi, che verrà inaugurata entro il 2013, non potrebbe connettersi con la rete viabilistica autostradale di Milano e provincia.

Il progetto prevede un tracciato complessivo di 32 chilometri che si snodano da Agrate Brianza a Melegnano e coinvolge tre province della Lombardia (Milano, Lodi, Monza e Brianza). Tangenziale Esterna ha già aperto 12 cantieri e prevede di arrivare a creare circa 28mila nuovi posti di lavoro.