Vimodrone dedica la nuova biblioteca a Lea Garofalo

La decisione è stata presa dopo un sondaggio fra i cittadini. L'inaugurazione del polo culturale è in programma il 10 dicembre

Lea Garofalo è stata uccisa dalla 'ndrangheta

Lea Garofalo è stata uccisa dalla 'ndrangheta

Vimodrone (Milano), 25 novembre 2016 - Vimodrone dedica la nuova biblioteca a Lea Garofalo, la giovane pentita della ‘ndrangheta barbaramente uccisa dall’ex marito, dopo che aveva deciso di collaborare con la giustizia, denunciando lui e altri familiari. Stamattina, la giunta guidata da Antonio Brescianini ha preso atto della scelta emersa dal grande sondaggio popolare lanciato per scegliere l’eroina, fra sei in corsa, che potesse diventare testimonial del nuovo polo culturale.

I votanti, 400 persone, si sono pronunciati in modo schiacciante, in 158 hanno indicato Lea. Il sindaco sottolinea come la consultazione aperta a tutti sia "il punto più alto del percorso alla legalità avviato da anni dal Comune". Per l’inaugurazione, il 10 dicembre, arriveranno in città il prefetto di Milano Alessandro Marangoni e don Luigi Ciotti, presidente di Libera. "Con questa iniziativa restituiamo a Lea Garofalo memoria e onore per il coraggioso atto di ribellione contro la mafia che le è costato la vita", spiega commosso il primo cittadino.