Vaprio, un’adozione... da premio

Vaprio consegna un bonus a chi decide di adottare Fido

A Vaprio la campagna di adozione dei cani

A Vaprio la campagna di adozione dei cani

Vaprio d'Addda (Milano), 16 dicembre 2017 - Meg, Aramis, Kate aspettano una cuccia e l’abbraccio di un padrone. Sono alcuni dei cagnolini che Vaprio intende accontentare entro Natale. Sotto l’albero gli eroi a quattro zampe potrebbero trovare finalmente la casa che desiderano. Per incentivare l’incontro, il Comune lancia un bonus speciale, cioè ci mette soldi. Prima visita dal veterinario e vaccinazioni gratis, poi una sostanziosa fornitura di pappa. Precisamente: 350 euro a chi adotta un esemplare giovane, che ha meno di due anni, 450 per i senior, oltre i 24 mesi.

Ma per ritirare l’assegno a Palazzo, bisogna superare i controlli: esperti verificheranno che la scelta non sia stata fatta a scopo di lucro. Il premio una tantum per tutti verrà corrisposto dopo un anno di vita in comune «per assicurarci che non sia stato un matrimonio di interesse», spiega il sindaco Andrea Beretta. A occuparsene, sarà il canile «La goccia» di Pozzo, che ospita i senza tetto della perla dell’Adda. Un’iniziativa destinata a fare scuola, che ha come obiettivo cancellare il disagio di troppi esemplari abbandonati e di far risparmiare al Comune ingenti costi di mantenimento.

Ma è soprattutto la leva affettiva ad aver spinto la giunta ad approvare la delibera 109. Fra le sue righe è contenuto il dettaglio del progetto battezzato senza troppi fronzoli il «Buono del Cane». La parola d’ordine è concretezza. L’obiettivo, «combattere il randagismo», in costante aumento. «Nonostante l’eccellente lavoro svolto dal rifugio che mette in campo tante iniziative per trovare dei proprietari, i numeri non ci lasciano alternative», spiega il primo cittadino.

Non resta che  gettare il cuore oltre l’ostacolo. Non è difficile, se si leggono le storie delle povere bestiole e si vedono le loro fotografie. Molte sono nate a Pozzo, altre ci sono arrivate dopo una serie di vicissitudini. Per avere una panoramica, si può visitare il sito coop.lagoccia.it. Una visita di persona aiuterà gli indecisi a fare il salto. Presto, dunque, tanti ex trovatelli potranno ritrovarsi all’area che il Comune ha riservato alle scorribande di Fido, in via San Nicolò, a Vaprio Sud. Ad accompagnarli nel giretto quotidiano, però, ci sarà «papà».