Truccazzano, libertà di panino a scuola

Da questa settimana è possibile rinunciare, comunicandolo, al pasto in mensa

L'elasticità arriva anche nelle scuole di Truccazzano

L'elasticità arriva anche nelle scuole di Truccazzano

Truccazzano (Milano), 20 settembre 2016 - La «libertà di panino» sbarca anche alle scuole medie di Truccazzano, dove da questa settimana è possibile rinunciare, comunicandolo, al pasto in mensa e optare per panino o «schisceta» casalinghi. Consumabili nei locali della scuola e sotto sorveglianza ma non nel locale refettorio, dove resta proibito introdurre alimenti diversi da quelli forniti dal gestore.

La novità è stata ufficializzata a Truccazzano dopo le richieste di alcuni genitori, una non semplice trattativa e con a margine alcune polemiche. Fra i fautori accaniti il consigliere di minoranza Cornelia Di Finizio, che aveva accusato il sindaco di aver «ostacolato in ogni modo» l'iniziativa. A lei risponde il primo cittadino Luciano Moretti.

«Non ho mai ostacolato niente - dice - si è solo dovuto trovare soluzione al problema pratico, che c'era, c'è e potrebbe riproporsi nel caso le richieste di non consumare il pasto in mensa aumentino». E ancora: «Il pranzo in mensa con menu comune è stata sino ad oggi una scelta educativa, frutto anche di anni di educazione alimentare a scuola. Se si vuole mutare rotta, si diano però chiare indicazioni ai Comuni».