In battello o pedalando lungo il fiume: l'Adda protagonista dell'estate

Trezzo, i primi bilanci dopo tre mesi con moltissimi turisti e iniziative

Cicloturisti sull'alzaia

Cicloturisti sull'alzaia

Trezzo sull'Adda (Milano), 30 agosto 2016 - Un’estate su due ruote in riva al fiume e subito al lavoro per i primi appuntamenti di Ztc, Zone a traffico culturale, il nuovo progetto di cultura e turismo culturale in riva al fiume firmato Parco Adda Nord e Coclea. Primi bilanci per un’estate che ha portato come ogni anno migliaia di turisti metropolitani sulle rive dell’Adda, per un giro in battello o, più spesso, per una pedalata sulle ciclovie. «I numeri arriveranno più avanti, e non ce ne occupiamo più come in passato - così Andrea Biffi della cooperativa Coclea - ma sicuramente, complice il bel tempo, un’estate soddisfacente per le nostre zone. Per quel che ci riguarda l’estate di debutto delle nuove app per la fruizione della valle dell’Adda, un modo curioso e un po’ diverso di esplorare questi luoghi. Purtroppo non si è riuscite a predisporle tutte, ma solo una parte, il progetto tuttavia prosegue».

Così come il progetto Ztc, che partirà da settembre nella sua fase operativa, dopo i finanziamenti portati a casa in primavera. Il progetto prevede masterclass ed eventi in quattro siti simbolici della zona, «partiremo in settembre con la promozione, e prima dell’autunno con il primo evento, padrino, come già avevamo anticipato, Morgan». La location? «O Crespi d’Adda o la centrale Taccani di Trezzo, siamo in fase di decisioni. Ma Ztc non sarà solamente eventi, vi saranno anche momenti formativi e molto altro, speriamo sia una ulteriore occasione di rilancio per un’area che merita. Ultimi fine settimana per la navigazione fluviale, gestita a livello consortile e possibile a Trezzo e più a nord in area Imbersago-Brivio.

Spunti per le ultime gite fuori porta e biciclettate nella natura sono al sito VisitAdda ma anche al sito del Parco Adda Nord, che mette a disposizione anche le mappe del progetto “Aree agricole e biodiversità, sentieri fra Adda e Martesana”. Fra i percorsi tematici più amati da ciclisti e visitatori della valle fluviale ancora una volta “Leonardo e l’Adda”, poi "Natura e paesaggio”, “Castelli e Rocche” e “Il patrimonio industriale” con gli itinerari delle centrali idroelettriche. Un gioiello nascosto il Santuario della Madonna della Rocchetta, fra Trezzo e Paderno, raggiungibile a piedi da Porto d’Adda o in bicicletta dall’alzaia, restaurato e ricco di storia: quest’estate è stato meta di moltissimi visitatori riscuotendo un grandissimo successo.