Truccazzano, presidio a oltranza alla Transmec

Cambio di cooperativa nei magazzini: la protesta non si placa

I lavoratori con le bandiere rosse dei Cobas davanti al cancello del polo logistico Transmec sulla Rivoltana

I lavoratori con le bandiere rosse dei Cobas davanti al cancello del polo logistico Transmec sulla Rivoltana

Truccazzano (Milano), 24 dicembre 2016 - Picchetto a oltranza davanti alla Transmec di Corneliano Bertario, consegne di Natale a rischio «se non si trova l’accordo sui licenziamenti». La protesta è esplosa due giorni fa e riguarda i 7 posti su 10 a rischio in concomitanza con il cambio appalto di una cooperativa di gestione dei magazzini. La coop di cui i lavoratori fanno parte lascerà Corneliano Bertario il prossimo 29 dicembre e non vi è garanzia di passaggio alla nuova. "Abbiamo avuto un incontro qualche tempo fa - spiega Gianni Cuscito, lavoratore e delegato sindacale - ma ci hanno sottoposto una proposta irricevibile, dal punto di vista contrattuale e delle garanzie. Attendiamo di essere nuovamente convocati. Al momento, niente si è mosso".

Dopo lo sciopero lampo di giovedì, con un’apparente tregua, venerdì ancora picchetto di prima mattina, con fuochi e bandiere, davanti ai cancelli della grande logistica fra la Rivoltana e l’ingresso a Corneliano. Sul posto anche i carabinieri di Melzo a monitorare la situazione, rimasta tranquilla. Fuori dai cancelli, oltre ai manifestanti, file di Tir in attesa di poter accedere ai capannoni della Transmec. "Ci hanno garantito un nuovo incontro, e dunque rimaniamo in attesa. Purtroppo le questioni sono poco chiare. È da almeno un mese e mezzo che, avvicinandosi la scadenza dell’appalto, chiediamo certezze sulla continuità occupazionale. Un mese fa ci hanno fatto la prima proposta, e più niente abbiamo saputo. Salvo che la cooperativa subentrante si è già presentata con proprio personale. Molto allarmante». La trattativa è urgente: «Il 29 scade formalmente l’appalto, e in assenza di un accordo 7 persone rimarranno sicuramente senza lavoro. È dunque indispensabile che si discuta al più presto, non accetteremo tecniche dilatorie".

La Transmec è uno dei maggiori poli logistici della zona. Negli anni ha potenziato le strutture, e un nuovo ampliamento, ma all’interno dei cancelli e su aree già di proprietà, è in vista e oggetto di una nuova convenzione con il Comune.