Social House, da reality a realtà. E i giovani di Cassina ora hanno il loro "hub" / FOTO

Lo spazio di via Radioamatori riconsegnato come nuovo dai theShow

Il sindaco Mandelli in mezzo ai The Show

Il sindaco Mandelli in mezzo ai The Show

Cassina De' Pecchi (Milano), 25 settembre 2017 - La consegna al sindaco Massimo Mandelli delle chiavi di casa e due biglietti della metropolitana in mano, "ce ne andiamo come siamo arrivati, tanti saluti a tutti". Social House ultimo atto. Con i protagonisti, i theShow, ovvero Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, reduci da tre settimane di lavori nell’edificio comunale di via Radioamatori, con Gigi Marzullo, il deus ex machina del reality, anche lui a Cassina per una toccata e fuga di fine registrazioni, con l’amministrazione comunale e un folto pubblico di curiosi.

La Social House è finita, e non assomiglia nemmeno all’ammasso di mura e macerie consegnata un mese fa nelle mani dei due youtubers e all’occhio delle telecamere. Tutte nuove le stanze visitate ieri dai cittadini curiosi: una grande sala rossa, una sala riunioni azzurra con dinosauri e caricature alle pareti, una cucina linda, il bagno a mille piastrelle (donate ovviamente dai cittadini), il giardino esterno, con tavolo, fiori e piante. Alla buona riuscita dell’operazione hanno contribuito centinaia di cassinesi, e questo era il fine del reality, con cibo e attrezzature, abiti e materiale da costruzioni indispensabile per il social restauro.

"Grande esperienza, grazie a tutti". Per gli amministratori che hanno sostenuto per un mese l’iniziativa (non tutti: come si sa la presenza dei provocatori youtubers a Cassina non è stata apprezzata da alcuni esponenti della giunta) un risultato raggiunto: "La casa è bellissima - sottolinea Tommaso Chiarella, che consegnò le chiavi i primi del mese - . Da molto tempo sognavamo di sistemare questi locali, e non ci saremmo riusciti. Manterremo le promesse. Questo è un “hub” per le associazioni e i giovani di Cassina, abbiamo già un fitto calendario di eventi". Le porte si sono aperte alla cittadinanza ben oltre le 17,30, dopo le ultime girate, i collegamenti tv, gli ultimi tributi allo show e i ringraziamenti di rito. In queste settimane, la porta di via Radioamatori è stata varcata da tanti cassinesi, ma anche da tanti ospiti, via via contattati dalla produzione.

Dalla rete ora si passa al piccolo schermo: “Social House” è pronto alla programmazione in prima serata su Rai4. Un format innovativo, su cui punta molto la rete più “giovane” e tecnologica della Rai.