Segrate, iniziative contro la violenza sulle donne

Due eventi in programma a Segrate per tenere alta l’attenzione in vista del 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Violenza sule donne, una piaga da eliminare

Violenza sule donne, una piaga da eliminare

Segrate (MIlano), 16 novembre 2011 - La Martesana dice basta alla violenza sulle donne. Due le iniziative in programma a Segrate per tenere alta l’attenzione in vista del 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, decretata dalle Nazioni Unite in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, martoriate per il loro impegno politico contro il regime della Repubblica Dominicana.

«Il 25 novembre, anche il Comune di Segrate intende lanciare un segnale forte di sensibilizzazione e di contrasto a uno dei più orribili soprusi che esistano, tragicamente in qualche misura vivo ancora oggi dentro e fuori dalle mura domestiche con l'intento di coinvolgere la cittadinanza in un cambiamento culturale e sociale», spiega il vice sindaco Manuela Mongili.

Venerdì 25 novembre, alle 18.30 al Centro Verdi di via XXV Aprile, l’Amministrazione e l’associazione segratese di promozione sociale «D come Donna» - da anni impegnata sul territorio nel sostegno e nella tutela dell’universo femminile e attiva anche con un servizio di Telefono Ascolto - propongono «Madonnine infilzate», un viaggio con lo scrittore Alberto Cristofori attraverso grandi opere letterarie in cui è presente la violenza sulle donne che affonda le sue radici nella società sin dai tempi antichi. Il campo di indagine si concentrerà sulla letteratura moderna partendo però dai più noti esempi dei secoli precedenti.

Con «Madonnine infilzate», si è scelto di sviscerare il tema della violenza sulle donne con un taglio culturale attraverso la letteratura, molto più reale del reale, e la finzione letteraria per un impatto con il problema meno duro ma sempre coinvolgente per il pubblico e di stimolo alla riflessione e all’ascolto. Sabato 26 novembre alle ore 10 al Centro Verdi si terrà l’incontro con ingresso libero "Violenza di genere - Prevenzione e consapevolezza", aperto a cittadini e associazioni organizzato dal Comune in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano. «L’Amministrazione di Segrate intende contrastare la violenza di genere attraverso azioni preventive trasversali che interessino tutte le fasce d’et

à perché la violenza non è un’emergenza sociale ma un fatto strutturale», continua Mongili. In agenda, oltre ai tecnici - l’avvocato Silvia Belloni, consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Milano e l’avvocato Francesca Garisto, vicepresidente di Casa di Accoglienza delle Donne -, avranno parola anche tre assessori del Comune, tra cui la vicesindaco con delega alle Pari opportunità, Manuela Mongili, e Sara Valmaggi, vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia. Moderatrice sarà l’avvocato Ornella Vetrone che per il Comune di Segrate organizza incontri sulla legalità. Nello stesso giorno dell’incontro segratese, le donne d’Italia, senza simboli di partiti, scenderanno in piazza a Roma per la manifestazione «Non una di meno», contro la violenza maschile.