Segrate, al San Raffaele debutta il bike sharing

Servizio pensato per lavoratori e studenti universitari

La bicistazione dell'ospedale

La bicistazione dell'ospedale

Segrate (Milano), 12 ottobre 2016 - Sei ciclostazioni, 85 biciclette condivise e 140 stalli per le due ruote. Sono i numeri del nuovo servizio di bike sharing lanciato dall’ospedale San Raffaele, un progetto studiato a misura dei lavoratori e degli studenti dell’Università Vita-Salute.

L’iniziativa è infatti rivolta al personale ospedaliero e agli universitari che frequentano le lezioni al San Raffaele. Biko, così si chiama il progetto, permetterà di spostarsi più agilmente all’interno del perimetro del campus e fino alla stazione della metropolitana leggera di Cascina Gobba.

"Il servizio consente agli utenti abbonati – spiegano dal San Raffaele - di prelevare una bicicletta da una stazione e depositarla, al termine dell’utilizzo, in qualsiasi altro punto ove sia presente un posto di aggancio libero. Biko è ecologico e salutare e rientra a pieno titolo nelle iniziative del Gruppo Ospedaliero San Donato atte a promuovere uno stile di vita sano e sostenibile". Biko è gratuito e attivo 365 giorni l’anno, in modalità continuativa dalle ore 6 alle ore 23. L’infrastruttura messa a disposizione dall’ospedale comprende, in questa prima fase di lancio, le sei ciclostazioni dove prelevare e depositare le biciclette, 140 stalli e 85 biciclette.