Segrate, corto circuito tra i macchinari: di Metalmek non resta nulla

E' stato il corto circuito al motore di un mezzo agricolo a scatenare l’incendio

Pompieri in azione

Pompieri in azione

Segrate (Milano), 24 aprile 2017 - E' stato un corto circuito al motore di un mezzo agricolo a scatenare l’incendio divampato sabato sera nella zona industriale di Segrate. L’incidente è accaduto intorno alle 23 in un capannone che si trova all’angolo tra le vie Tiepolo e don Sturzo. Fiamme altissime e un denso fumo nero si sono alzati nel cielo. Sono stati i segnali di una tragedia annunciata che hanno immediatamente fatto scattare l’allarme. Sono stati infatti alcuni passanti a chiamare la Centrale operativa dei vigili del fuoco che, vista la gravità dell’incendio, ha inviato sul posto sette autobotti. E' stato un lavoro durissimo domare le fiamme nel capannone. A scatenare il rogo sarebbe stata una scintilla scatenata da un corto circuito nell’impianto elettrico di un trattorino per il giardinaggio, un mezzo stoccato al pianoterra del capannone della Metalmek.

Il mezzo è di proprietà di una società che si occupa della manutenzione di giardini, ma che da qualche tempo aveva affittato lo spazio al pianoterra della Metalmek, un’officina di meccanica industriale. Il corto circuito ha innescato le prime fiamme, poi il carburante del mezzo ha fatto il resto. In pochi minuti nel capannone si è scatenato un incendio violentissimo, che ha lasciato dietro di sé solo danni ingenti e distruzione. Essendo accaduto di notte, per fortuna non ci sono stati feriti e nessun intossicato. Le fiamme si sono diffuse al piano di sopra, dove invece ci sono i mezzi meccanici della Metalmek e qui l’incendio ha preso corpo, probabilmente alimentato da oli e combustibili stoccati nel capannone. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore, la colonna di autobotti si è alternata fino a notte fonda.

Ieri mattina le prime ipotesi. Secondo i vigili del fuoco, infatti, la causa più probabile sarebbe il corto circuito. La struttura di cemento armato del capannone ha riportato numerosi danni, mentre all’interno le fiamme si sono inghiottite tutto. Al momento, i locali non sarebbero agibili. Oggi inizierà la conta dei danni ai mezzi meccanici e al materiale.