Segrate, un cimitero per animali domestici: la proposta lanciata da Forza Italia

La mozione sarà discussa nel prossimo consiglio comunale

Molti vorrebbero poter dare una degna sepoltura ai loro animali domestici

Molti vorrebbero poter dare una degna sepoltura ai loro animali domestici

Segrate (Milano), 18 maggio 2017 - Animali domestici sepolti vicino a casa, un gesto di rispetto e di amore per gli amici a quattro zampe. La proposta è stata lanciata dal gruppo consiliare di Forza Italia e la mozione verrà discussa in aula nella seduta di domani. Cani, gatti, piccoli roditori, pappagalli e canarini: i migliori amici dell’uomo, che hanno fatto compagnia e hanno donato affetto per un’intera vita, avranno una degna sepoltura.

L’idea è di chiedere alla maggioranza di individuare un’area sul territorio di Segrate, predisporre un progetto ad hoc e cercare sponsorizzazioni private. E la burocrazia è già pronta. Il Comune ha infatti attivato da tempo un percorso istituzionale per accogliere le sponsorizzazioni da aziende, associazioni e cittadini: con questo sistema sono stati finanziati una serie di interventi di miglioramento e riqualificazione della città. Sarebbe il primo camposanto a misura di animale della Martesana. L’unico cimitero della zona, infatti, è nella zona ovest di Milano, in un’area troppo lontana per i segratesi.

Compiangere i propri animaletti deve essere un diritto, a due passi da casa. Il terreno dovrà essere di proprietà del Comune e poi, secondo la proposta degli azzurri, potrà essere dato in gestione a una società privata, esattamente come avviene per molti cimiteri per umani. Sarebbe un’occasione di business per l’indotto: fiori, corone, piccole bare e lapidi su misura.

Oggi la situazione è complicata. Per legge, i proprietari dei piccoli animali defunti sono obbligati a fare cremare la salma, sobbarcandosi dei costi elevati. È infatti vietato seppellirli in guardino e nei parchi, anche se tante persone – spinte dall’amore per Fido – infrangono la legge. Con il cimitero degli animali, sarà tutto più semplice. Il cimitero potrà diventare un punto di riferimento per tutto l’Est Milano e la bassa Martesana, portando in città occasioni per rilanciare la microeconomia locale.