Rivoltana, allarme sicurezza: l'erba alta toglie la visibilità

Sporcizia e sterpaglie ovunque al confine tra Segrate e Pioltello

L'erba alta alla rotonda Malaspina

L'erba alta alla rotonda Malaspina

Segrate (MIlano), 25 ottobre 2016 - Erba alta e sterpaglie ai bordi delle carreggiate: scatta l’allarme sicurezza sulla Rivoltana. Ad accendere i riflettori sull’assenza di manutenzione sulla nuova strada sono gli abitanti del quartiere Malaspina, che nei giorni scorsi hanno scritto agli amministratori di Segrate e Pioltello per chiedere di spingere la Città Metropolitana a fare la propria parte.Dopo i lunghi lavori di riqualificazione che hanno migliorato la viabilità della Rivoltana, la strada è ripiombata nell’oblio. Sporcizia e sterpaglie ovunque. Ma a far arrabbiare i residenti del Malaspina – un quartiere che si trova al confine tra le due città – è lo stato di incuria in cui versa lo svincolo Malaspina.

Ai bordi delle carreggiate ci sono ormai arbusti e cespugli, talmente folti da creare problemi di visibilità agli automobilisti di passaggio. La situazione è difficile su tutte le strade ad alto scorrimento della zona, dalla Cassanese alla Paullese. Illuminazione scarsa su molti tratti extraurbani. Pattume e sporcizia abbandonata ai bordi della strada, soprattutto lungo le piazzole di sosta. I pendolari chiedono più attenzione, ma le tante richieste avanzate nel corso degli ultimi anni sono puntualmente cadute nel nulla. Ma non solo strade.

La manutenzione a singhiozzo è uno dei problemi che sta portando al degrado anche il parco dell’Idroscalo, ormai pieno di erbacce. Nei giorni scorsi, una squadra di detenuti è scesa in campo con un progetto sperimentale per la manutenzione del parco, ma si tratta di interventi spot che riescono solo a tamponare l’emergenza, ma non a risolverla.