Pioltello, il sindaco alla scoperta della Safco

Sta crescendo giovani stagisti

 Il sindaco Ivonne Cosciotti alla Safco

Il sindaco Ivonne Cosciotti alla Safco

Pioltello (Milano), 6 giugno 2017 - Puntare sui giovani per rilanciare il futuro della Martesana. È la formula del business di Safco, un’azienda nata a Rodano nel 2003, cresciuta a Pioltello e che oggi esporta sistemi di sicurezza antincendio in Oriente e negli Emirati Arabi. A fondarla sono stati due imprenditori locali: Giambattista Zago e Luca Germani. Sei studenti sono entrati in azienda per imparare i segreti della progettazione con l’innovativo programma Spac, ma la vera forza trainante dell’azienda pioltellese è la ricerca di personale tra i giovani talenti del territorio. "La nostra azienda crede veramente nel progresso, non è uno slogan ma un dato di fatto. I giovani sono la leva strategica per il futuro del Paese», dice Giuseppe Viganò, responsabile delle risorse umane di Safco. «È un’esperienza che porta dei vantaggi anche all’azienda: a noi interessa che i giovani imparino sul campo le dinamiche del lavoro, ritornino in aula per diplomarsi o laurearsi e poi, una volta uscita dalla scuola, rientrino in azienda come dipendenti. A quel punto, capiamo se sono pronti a rimanere con noi. Siamo un’azienda che assume, abbiamo bisogno di giovani. E dopo aver visto crescere questi ragazzi, è bello poter investire sul loro futuro», continua Viganò.

Con oltre 20 milioni di fatturato, di cui il 90% realizzato vendendo tecnologia all’estero, Safco apre le porte agli studenti da ormai quattro anni. «Ai ragazzi offriamo opportunità di carriera concrete - sottolinea il manager delle risorse umane -: qualche anno fa, quando ancora non esistevano le formule di alternanza tra scuola e lavoro, il titolare dell’azienda è andato in una scuola di San Giuliano e ha chiesto di poter contattare dei ragazzi in gamba. Sono arrivati da noi due giovani studenti, alla fine li abbiamo assunti entrambi e ora uno di loro è responsabile del service». I ragazzi dell’Istituto tecnico Riva di Saronno rimarranno in azienda per uno stage di quattro settimane, lavorando direttamente sui progetti con software 3D, mentre la studentessa di design dell’Università Ied ha un conquistato un vero contratto di lavoro per tutta l’estate.

«Tutti i responsabili dell’azienda, a partire dai due titolari, hanno figli dai 18 ai 25 anni. Sappiamo bene quali potenzialità abbiamo i giovani, sono il motore che traineranno il Paese. Tra l’altro, legge sull’alternanza scuola lavoro è nata anche grazie a una donna pioltellese, Simona Malpezzi». Ieri mattina, il sindaco di Pioltello, Ivonne Cosciotti, ha incontrato i ragazzi. «La Safco è un’azienda che lavora con l’alta tecnologia, in espansione e fortemente orientata ai mercati esteri. Sfruttando il percorso di Alternanza scuola lavoro  definito dalla legge sulla Buona scuola del 2015, ha preso in stage dei ragazzi ed è una peculiarità che rende l’azienda ancora più interessante», dice il sindaco Cosciotti.