Pioltello, sicurezza in Martesana: maxi vertice con le polizie locali

Appuntamento domani mattina con i sindaci e i responsabili dei vari Comandi. Ivonne Cosciotti: "Una sinergia sempre più forte"

Il sindaco Ivonne Cosciotti

Il sindaco Ivonne Cosciotti

Pioltello (Milano), 7 giugno 2017 -  Gli agenti pioltellesi fanno scuola in materia di sicurezza in Martesana. Sono 16 i Comuni che hanno riposto all’appello lanciato da Pioltello per fronteggiare l’emergenza sicurezza sul territorio e domani mattina i sindaci e i responsabili dei diversi Comandi della Polizia Locale arriveranno in città per seguire un aggiornamento professionale. Gli agenti studieranno il caso di Milano, attraverso un confronto diretto con l’assessore meneghina alla Sicurezza, Carmela Rozza.

"È un primo importante passo nelle direzione di una sinergia sempre più forte tra i corpi della Polizia locale della Martesana - spiega il sindaco pioltellese Ivonne Cosciotti -. L’incontro sulle novità legislative in materia di sicurezza si inserisce in un progetto più ampio, che ha come primo obiettivo promuovere percorsi di formazione e mettere in comune competenze e informazioni dei corpi di Polizia locale della Martesana. Successivamente, vogliamo iniziare a condividere e programmare insieme delle attività specifiche, come il controllo del territorio, della viabilità e di Polizia annonaria, per una sicurezza che non si ferma ai confini amministrativi dei Comuni, ma che ragiona e opera su scala territoriale più ampia e in sinergia con le forze dell’ordine".

L’incontro di domani sarà la prima tappa di un percorso sulla sicurezza con i 28 Comuni della Martesana che hanno aderito al patto tra le Polizie locali. Il confronto tra i 28 Comuni della Martesana per la costituzione dell’Associazione Comandanti della Martesana è iniziato nell’autunno del 2016. Ad oggi ne fanno parte, oltre Pioltello da cui è partita l’iniziativa, i Comuni di Segrate, Vimodrone, Rodano, Cassina de’ Pecchi, Melzo, Liscate, Truccazzano, Bellinzago Lombardo, Pozzuolo Martesana, Basiano, Masate, Trezzano Rosa, Pozzo d’Adda. In un’ottica di potenziamento del corpo di Polizia locale cittadino, recentemente il Comune di Pioltello ha assunto un nuovo agente, attraverso l’istituto della mobilità, e un ausiliario della sosta. I questi giorni è online un nuovo concorso per tre nuovi agenti e sono stati acquistati due auto, ora in allestimento, che arriveranno entro il mese.