Pioltello, pitbull liberi nei parchi e sulle strade: "La gente ha paura"

Da Limito al Satellite, l’allarme di polizia locale e amministrazione comunale

Tanti i cani lasciati liberi per le strade

Tanti i cani lasciati liberi per le strade

Pioltello (Milano), 16 novembre 2017 - Troppi cani di grossa taglia lasciati liberi nei parchi e sulle strade, la gente ha paura. Sono soprattutto pitbull, spesso resi aggressivi dai proprietari. È il nuovo fenomeno che sta emergendo a Pioltello, dove negli ultimi mesi sono aumentati i problemi legati ai cani lasciati circolare nei quartieri senza guinzaglio e museruola. L’altro giorno nell’area cani di Limito un pitbull senza guinzaglio ha saltato il recinto, terrorizzando i padroni degli altri cani. Ma non solo. Nel quartiere di piazza Garibaldi è stata allevata una cucciolata di 10 cani che alcuni minorenni della zona usano come simbolo di “potenza”.

La polizia locale ha alzato la guardia. "Recentemente sono accadute situazioni potenzialmente a rischio, che abbiamo arginato e risolto - spiega il comandante Lorenzo Mastrangelo -. Due pitbull sono scappati dai proprietari, i miei agenti li hanno rincorsi per ore fino a quando sono riusciti a chiuderli nel cortile di un’azienda, in attesa che il presidio veterinario di zona li recuperasse". Ma non solo."«Ci sono stati dei problemi al Satellite - continua il comandante Mastrangelo -, dove alcuni maghrebini noti alle forze dell’ordine hanno dei pitbull che spesso lasciano liberi nei parchi. Succede soprattutto di sera. Abbiamo fatto dei controlli all’interno delle loro abitazioni, ma purtroppo fino a quando non ci sono gli elementi per ritenere questi cani pericolosi non possiamo intervenire. Serve un’ordinanza e questo può avvenire solo in caso di comprovata aggressività. La situazione è costantemente monitorata, conosciamo i casi a rischio e teniamo alta la guardia".

La gente ha paura, troppi gli episodi che si stanno verificando nei quartieri periferici. Una baby gang di Seggiano ha allevato una cucciolata di pitbull in piazza Garibaldi, qualcuno racconta - a denti stretti per la paura di ritorsioni - che questi cani siano addirittura sottoposti ad addestramenti per renderli più aggressivi. Forse potrebbe essere l’avvio di un giro di scommesse legate ai combattimenti clandestini. Una vicenda che anche il Comune sta tenendo sotto controllo. "Le famiglie mi chiedono aiuto: hanno paura ad abitare in piazza Garibaldi, temono per la sicurezza dei loro figli - ha detto recentemente l’assessore ai Servizi sociali, Antonella Busseto -. Alcuni ragazzi vanno in giro per le strade accompagnati da questi cani per sentirsi forti, ma il timore è che possano essere poi sferrati contro altri ragazzi durante le liti".