Incidente in tangenziale a Carugate: choc per la morte del 24enne Lorenzo Venturini

La vittima è un giovane di Carugate. Feriti i due passeggeri. Tutte da chiarire le ragioni che hanno innescato la carambola mortale dopo la curva di Cologno

Un'ambulanza

Un'ambulanza

Carugate (Milano), 26 febbraio 2017 - Un testacoda finito sul guard rail della Tangenziale Est con un furgone in arrivo che non riesce a evitare l’impatto. E’ la prima ricostruzione del tragico incidente che, ieri all’alba, è costato la vita a Lorenzo Venturini, 24enne di Carugate. Il giovane, molto conosciuto in città, era al volante della sua Peugeot con altri due amici, entrambi rimasti feriti. Uno è ricoverato al San Gerardo di Monza, l’altro al San Raffaele.

Violentissimo l’impatto. La vittima è stata estratta dalle lamiere, al termine di una delicata operazione dei vigili del fuoco di Milano. Per lui, però, non c’era più niente da fare. Le automediche e le ambulanze hanno trasportato gli altri due giovani al pronto soccorso. Tutte da chiarire le ragioni che hanno innescato la carambola mortale. Colpo di sonno? Imprevisto? E’ presto per dire cosa sia successo in quegli istanti dopo la curva di Cologno, fra l’uscita di Brugherio e quella di Carugate, direzione Nord.

A far luce sul caso sarà la Polstrada. I tre ragazzi rientravano dopo una serata fuori ed erano quasi arrivati a casa, quando il futuro di Lorenzo Venturini è stato cancellato per sempre.  Il sindaco Luca Maggioni è sconvolto. «Non conoscevo la vittima personalmente, ma era vicino al mio entourage», ha detto ieri sera, visibilmente commosso. «La lotta per la sicurezza sulle strade è un tema che ci riguarda tutti da vicino, sul quale bisogna impegnarsi a fondo». In città si resta con il fiato sospeso, in attesa di vedere gli sviluppi delle condizioni dei superstiti. Si spera che il bilancio dello schianto non si aggravi ulteriormente.

barbara.calderola@ilgiorno.net