Meningite, ricoverato al San Raffaele 14enne di Segrate

L'Agenzia di tutela della salute ha già distribuito l'antibiotico ai contatti diretti del ragazzino

Il San Raffaele

Il San Raffaele

Segrate (Milano), 19 febbraio 2017 - Un ragazzino di 14 anni, di Segrate, è ricoverato da ieri all'ospedale San Raffaele di Milano per un'infezione da meningococco. L'Agenzia di tutela della salute, che ha già distribuito l'antibiotico ai suoi contatti stretti, starebbe valutando se estendere la profilassi.

È il quarto caso registrato dall'inizio dell'anno nel Milanese: gli altri tre tutti nell'ultima decina di giorni, ma non collegati tra loro. Prima la morte di una professoressa dell'Istituto Curie-Sraffa di Milano, per sepsi da meningococco C, poi quella di una catechista di Truccazzano uccisa da un meningococco B. A Milano una bambina di 7 mesi è ricoverata all'ospedale Buzzi per un'infezione da meningococco B. Il tipo di batterio che ha aggredito il 14enne di Segrate, che andava a scuola  aMilano,  non sarebbe ancora noto.

Il sindaco di Segrate Paolo Micheli è stato inondato di telefonate da parte di cittadini allarmati. Lui precisa: "Nelle scuole del territorio non si sono verificati casi. Voglio tranquillizzare i cittadini. Sono in costante contatto con l'Ats ed è massima l'attenzione sulle scuole. Già in giornata sui canali social della città sarà pubblicato il vademecum sui consigli pratici da mettere in atto in questi casi".

Nel frattempo sono circa una dozzina i parenti e amici del ragazzo già  sottoposti a profilassi antibiotica in città. Stessa procedura per i 25 compagni di classe dell'istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, frequentato dal 14 enne, e per 14 insegnanti.