Maltempo, accessi off limits alla rotonda di Villa Fornaci

Tra Bellinzago e Gessate i maggiori disagi in una giornata difficile: allagamenti e smottamenti anche a Basiano e Trezzo

Protezione civile all'opera

Protezione civile all'opera

Bellinzago Lombardo (Milano), 10 settembre 2017 - Una giornata di pioggia e il Trobbia rompe gli argini, disagi e allagamenti ovunque, e chiusi gli accessi alla rotonda sulla Padana superiore a Villa Fornaci. La pioggia battente che, in Martesana, non ha dato tregua per l'intera giornata  ha provocato disagi in più di un centro: nel bilancio un numero elevato di sottopassaggi allagati in vari comuni, un condominio allagato in zona garages e cantine a Basiano, uno smottamento in zona fluviale a Trezzo e allagamento in area centro sportivo sempre a Bellinzago Lombardo.

A pieno carico, dal pomeriggio in avanti, insieme alle forze dell'ordine, le squadre della Protezione civile, impegnate a coordinare la viabilità e a gestore le criticità. La situazione più critica quella della rotonda di Villa Fornaci, sito purtroppo abituale di allagamenti. Il poco lontano letto del Trobbia è stato teatro di lavori per vasche di laminazione e consolidamento sponde per mesi lo scorso anno, ma il problema permane. La forte pioggia ancora una volta ha trasformato l'intero crocevia in piscina, obbligando volontari e forze dell'ordine alla chiusura di tutti gli innesti sulle maggiori direttrici, con pesantissime conseguenze, nel tardo pomeriggio, sulla viabilità.