Inzago, morto il padre di Fatima: era stato condannato a 4 anni

Sergio Sergio, malato da tempo, si è spento in un ospedale del Napoletano. La figlia andò in Siria per combattere con l'Isis

Maria Giulia Sergio, prima foreing fighters italiana

Maria Giulia Sergio, prima foreing fighters italiana

Inzago (Milano), 22 novembre 2017 - È morto in ospedale a Napoli, per le complicazioni di una malattia, Sergio Sergio, il padre di Maria Giulia 'Fatimà, la prima foreign fighter italiana partita per la Siria nell'autunno 2014 e condannata a 9 anni in contumacia per terrorismo internazionale. Anche l'uomo nel dicembre del 2016 era stato condannato a 4 anni per "organizzazione del viaggio con finalità terroristiche" ed era in attesa del processo d'appello.

"Sono basita, mi sono morti due assistiti in attesa di giudizio, cosa posso dire?", ha spiegato l'avvocato Erika Galati, facendo riferimento al fatto che nell'ottobre del 2015 era morta, poco dopo essere stata scarcerata, anche Assunta Buonfiglio, la madre della jihadista italiana. Tra l'altro, lo scorso febbraio la Corte d'Assise d'Appello di Milano ha confermato la condanna a 5 anni e 4 mesi di carcere per Marianna Sergio, sorella di 'Fatimà, anche lei arrestata nel luglio del 2015 a Inzago assieme al padre Sergio Sergio e alla madre.