Alla Sagra del Gorgonzola il gusto e la sicurezza sono assicurati

La kermesse in programma nel week-end

La presentazione del programma

La presentazione del programma

Gorgonzola (Milano), 14 settembre 2017 - Sagra del Gorgonzola numero diciannove, gusto protagonista, sicurezza anche: misure straordinarie per la kermesse dove si attendono, nel fine settimana, centomila visitatori. Task force e dispositivi per garantire lo svolgimento sereno dell’amatissima manifestazione hanno avuto ruolo principe nella conferenza di presentazione, l’altro pomeriggio, in municipio: presidi straordinari alla viabilità, vistosa esecuzione di disposizioni antiterrorismo, regolamentazione rigorosa della vendita e la distribuzione di alcolici sono solo alcune delle misure previste. Ma in primo piano c’è la sagra, che ritorna con qualche novità e nuovi partners: «Sarà una grande festa dell’orgoglio gorgonzolese».

L'edizione 2017 della Sagra, 30mila visitatori del 2013, oltre 100mila lo scorso anno, si è tenuta alla presenza di Comune e Pro loco, della Polizia locale e della Protezione civile, di Cogeser nuovo main sponsor, e di Apicultura Invernizzi. Al sindaco Angelo Stucchi e alla presidente Pro loco Donatella Lavelli il compito di presentare la nuova edizione «di una manifestazione che negli anni è cresciuta in maniera esponenziale e inattesa». Ancora Donatella Lavelli: «Il nostro pubblico ama la tradizione. A proposte esotiche preferisce polenta e zola, e anche per la tradizionale risottata della Pro loco abbiamo scelto il risotto con gorgonzola e mirtilli, abbandonando alcune sperimentazioni del passato». Le iniziative, moltissime, le raccontano il programma e la pagina Facebook dell’evento: aree di degustazione, stand, presenze e curiosità, aree di parcheggio e Infopoint.

Sono 130 gli espositori attesi e due nuovi sponsor: Cogeser Energia, che proporrà uno Show Cooking con gli chef di Passionqing, e Apicultura Invernizzi, che lancerà in fiera un inedito Miele del Gorgonzola. Al comandante della Polizia locale Antonio Pierni il compito di dettagliare le misure di sicurezza, predisposte nel rispetto delle normative e del decreto Minniti. I noti dispositivi in cemento anti-auto saranno posizionati ai varchi strategici di via Milano, via Restelli e via Trieste, ma mezzi pesanti e postazioni fisse metteranno in sicurezza anche altri punti critici. Divieto tassativo di consumare o vendere alcolici nell’area di fiera. Al bando bicchieri e bottiglie di vetro e lattine: dalle 8 di sabato alle 23 di domenica anche gli operatori commerciali saranno obbligati a utilizzare contenitori di plastica, cartone o altro materiale riciclabile per la vendita di bevande. Della task force di Fiera faranno parte, con mezzi straordinari in dotazione, Polizia locale e carabinieri, volontari soccorritori, Protezione civile, Anc e molti altri ancora. Agli attesissimi visitatori, «nell’augurio di una fiera serena», un appello: «Quest’anno più controlli, facilitateci il compito: lasciate a casa zaini e borse ingombranti».