Gorgonzola, cento bambini al "Coding day": a programmare s’impara giocando

Grande successo fra giochi e laboratori

Tutti al computer

Tutti al computer

Gorgonzola (Milano), 20 novembre 2017 - "Coding day", la carica dei cento: bambini e ragazzi dietro i banchi la domenica, con giochi e pc, ma soprattutto armati di creatività e curiosità, per imparare divertendosi i principi della programmazione. L’iniziativa è al secondo giro, ed è promossa, come lo fu l’anno passato, dal Gruppo genitori informatici, insieme agli istituti scolastici Molino Vecchio e Rita Levi Montalcini, con il Comune di Gorgonzola. Oltre cento gli iscritti, soprattutto fra i più piccini. "Abbiamo pensato di riproporre l’iniziativa che già ebbe un grande successo l’anno scorso - così gli organizzatori -: soprattutto per i bambini delle elementari, giocare è il modo migliore per iniziare a sviluppare il pensiero computazionale".

Una giornata intera di attività, divisi in gruppi. Ieri mattina due laboratori per fasce di età dedicati ai piccini. Prima i bambini di prima e seconda elementare, che, insieme ad animatori digitali, hanno partecipato a giochi di logica informatica mirati alla stimolazione e allo sviluppo del pensiero computazionale. Niente computer per loro, ma gioco, finalizzato alla realizzazione, tutto insieme, di una storia animata. I più grandicelli, di terza, quarta e quinta elementare, si sono invece cimentati nella creazione di un videogame con Minecraft.

"I ragazzini hanno lavorato su una traccia: i personaggi di un famoso videogioco avevano perso la memoria. I bambini hanno dunque riprogrammato il loro comportamento mettendo in pratica il linguaggio visuale". Dai bambini ai ragazzi delle medie e superiori, protagonisti del lavoro pomeridiano. Per loro un’attività più complessa, la costruzione di un videogame, e la "realizzazione di un assistente virtuale".

Il Gruppo genitori informatici è nato alla scuola Molino Vecchio 5 anni fa "per iniziativa di alcuni genitori competenti in informatica, per passione e per professione - spiega Nicola Fracassi, uno dei promotori -; in questi anni è cresciuto e ha svolto varie iniziative: ci siamo fra l’altro occupati di sistemare i computer, i laboratori informatici e le reti delle scuole di Gorgonzola, partendo da Molino Vecchio, ma coinvolgendo pian piano anche le scuole di via Mazzini. L’anno scorso abbiamo organizzato un evento per gli alunni delle scuole per la prima volta, in occasione della Code Week, e fu un grande successo. Di qui la replica, e la full immersion di oggi: faticosa, ma entusiasmante". Per i bambini più di un obiettivo: sviluppare la logica, apprendere i meccanismi della programmazione e del pc, e, in prospettiva, acquisire il know how per un utilizzo consapevole.