Gessate, la Variantina Teem è in ritardo

Slitta l'apertura al traffico

La Variantina Teem

La Variantina Teem

Gessate (Milano), 4 novembre 2016 - Variantina Teem, commissione di collaudo ancora da insediare, apertura al traffico, salvo intoppi, non prima di gennaio. Tempi più lunghi del previsto, per procedura e per ultimare la realizzazione delle opere concordate con il Comune. Il quale non ha fretta: "Apertura - sottolinea il sindaco di Gessate - solo quando ogni dettaglio sarà a punto. E così ancora, per quanto mi risulta, non è". Lavori in pieno corso nel cantiere di Villa Fornaci, dove le imprese di Teem hanno lavorato nottetempo per le asfaltature, e dove la strada è ormai almeno in apparenza finita. Rispetto alle istanze comunali, sono stati sistemati il semaforo a chiamata a Cascina Gnocco e la nuova segnaletica, «ma proprio in questi giorni - spiega il sindaco Giulio Sancini - la polizia locale ha svolto dei nuovi sopralluoghi e stilato un verbale con le opere ancora da concludere. Per quanto ci concerne la sicurezza arriva innanzi a tutto, e non abbiamo alcuna fretta di vedere la strada aperta. Peraltro, inutile la reputavamo e inutile la reputiamo».

Sempre a Villa Fornaci, sull’ultimo tratto di Statale prima della nuova rotonda, è allestito il terrapieno che separa la strada dall’area-reliquato che avrebbe dovuto ospitare il famoso Terrazzo sul Martesana, progetto ambientale incluso nel progetto Teem poi rimasto al palo per indisponibilità dei Comuni di Gorgonzola e Gessate a farsi carico della gestione futura. Dall'azienda la conferma che i parco non ci sarà. Solo un’area piantumata in carico al Canale Villoresi per la manutenzione, ma chiusa al pubblico. Infine, il dopo-variantina. Nessuna ipotesi dei Comuni sul futuro della attuale Padana superiore, che rimarrà comunque aperta, è in condominio fra Gessate e Bellinzago e su cui si affacciano residenza e innumerevoli attività commerciali. «Non si è pensato a oggi a modalità di limitazione delle percorrenze su quella strada - così Sancini - che è provinciale e non declassabile e a importante scorrimento. Posso pensare che il traffico pesante si dirotterà sulla variante, ma i bus di linea e il traffico locale no. Comunque è indispensabile attendere di vedere cosa accadrà con la nuova viabilità a regime».