Gessate, pronta la variante Teem

Il sindaco: "Serve prima la sicurezza"

I lavori di asfaltatura

I lavori di asfaltatura

Gessate (Milano), 4 ottobre 2016 - Innesto ormai pronto, asfaltature al termine, quindici giorni al massimo all'apertura della variantina della Teem a Villa Fornaci. Ma mancano ancora attraversamenti sicuri, semafori a chiamata e infrastrutture di sicurezza: "Pronto a mettermi di traverso - tuona ancora una volta il sindaco Giulio Sancini - se non saranno realizzate prima dell'apertura".

Volgono al termine i lavori della variantina, ed è incessante l'attività sul cantiere di Villa Fornaci, dove resta chiuso in direzione Milano un tratto dell'ex Padana e resta in vigore la deviazione per le auto. Questione di poco: la fine lavori e la rimozione del cantiere è prevista fra un massimo di due, tre settimane, come da cronoprogramma. Non è tranquilla però l'amministrazione comunale. Che ha già messo nero su bianco su verbali e note le richieste alle imprese. "Gli accordi - spiega Sancini - prevedevano semaforo a chiamata davanti a Cascina Gnocco: non è ancora stato presisposto. Non sono predisposti gli attraversamenti sicuri in servizio alla nuova pista ciclopedonale realizzata a lato della variantina. Non è ultimato il sottopassaggio previsto. Mancano alcune infrastrutture di sicurezza. E alcuni interventi non sono stati realizzati a dovere, come l'attraversamento che io definisco già killer fra via Mazzini e via Manzoni". Ultimi fuochi: "Ormai è andata. Ma la strada, per quello che mi riguarda, non apre con il nostro beneplacito se non quando saranno realizzate tutte le opere concordate. Qualche giorno non cambia molto. E non siamo certo noi i responsabili di eventuali ritardi sul cronoprogramma: in agosto sul cantiere non si è mosso nulla".

A variantina semifinita, le ultime polemiche. "Questo nuovo assetto resterà a nostro parere pericoloso sino a quando, e speriamo sia presto, sarà costruita anche la circonvallazione a nord. E resterà comunque aperto un altro, enorme problema - ancora Sancini - l'accessibilità complessa alla stazione della metropolitana, capolinea della linea 2. Con una Teem poco lontano, i denari sarebbero stati bene impiegati in un potenziamento degli accessi d'interscambio e in un parcheggio multipiano per i pendolari. Si dovevano invece realizzare strade a tutti i costi, vedremo tutti i risultati". L'innesto alla nuova variantina è all'altezza della rotonda di Villa Fornaci, e il nuovo nastro d'asfalto è già bene visibile e completato. Le imprese lavorano in questi giorni senza sosta. E sono, almeno in teoria, gli ultimi giorni di disagi per gli automobilisti, ancora costretti al percorso alternativo all'altezza del semaforo, che guida le auto sino alla stazione della metropolitana per poi riportarle sull'asse stradale poco prima di Gorgonzola.