Cernusco, vandali scatenati in municipio

Il sindaco Comincini: "Hanno voluto sfregiare l'istituzione"

I danni negli uffici dei Servizi sociali

I danni negli uffici dei Servizi sociali

Cernusco sul Naviglio (MIlano), 27 febbraio 2017 - Computer per terra, documenti sottosopra. Vandali in azione all’alba in municipio. Il commando ha preso di mira gli uffici dei Servizi sociali, che affacciano direttamente su piazza Unità d’Italia. Non è stato rubato niente, ma «il gesto ignobile» – così il sindaco Eugenio Comincini commenta l’accaduto – potrà rallentare alcune pratiche». La «visita» si è chiusa con l’arrivo di carabinieri, vigili e guardie giurate in servizio a Villa Greppi, avvisati dall’allarme. Pochi minuti, sufficienti, però, perché il commando potesse portare a termine parte del proprio piano. 

Ora è caccia all’uomo. Le forze dell’ordine stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere dell’impianto comunale, alla ricerca di un dettaglio per individuare i responsabili. «Confidiamo negli investigatori», insiste il primo cittadino, deciso ad andare fino in fondo. «L’incursione aveva il chiaro obiettivo di sfregiare l’istituzione. Per questo fa ancora più male». 

Un anno fa, il Comune per dare nome e cognome a chi aveva distrutto la barriera in cristallo del Bici Park in viale Assunta pubblicò su Facebook le immagini del teppista, catturate dalla videosorveglianza. L’autore della bravata si riconobbe e chiese scusa. I fotogrammi diffusi dalla Polizia locale che condusse la delicata indagine, innescarono una crisi di coscienza nel giovane. Era andata meno bene con le incursioni nelle scuole del 2015. Quella volta ci si era dovuti limitati a riparare i danni, senza poter presentare il conto a nessuno. Mentre si indaga ancora sul banco bruciato al Mosè Bianchi, a metà gennaio.