Salvò una donna dal canale, premiato agente di Cassano

L'evento dei Lions "Martesana Sicura" omaggia Basilio Forte con la collega Diana Farao. E dall'anno prossimo arriva il premio per le tesi di laurea sulla sicurezza

Il comandante della Polizia Locale di Cassano Massimo Caiani fra gli agenti Farao e Forte

Il comandante della Polizia Locale di Cassano Massimo Caiani fra gli agenti Farao e Forte

Cernusco sul Naviglio (Milano), 27 novembre 2016 - "Martesana Sicura", seconda edizione dedicata alle premiazioni degli agenti della Polizia Locale di Milano e della Martesana. Una iniziativa voluta dal Lions Club di Cassina de' Pecchi Martesana, mirata ad evidenziare l’operato degli agenti che si sono contraddistinti per i loro interventi al servizio dei cittadini. Fra tutti i nominativi premiati spicca quello del sovrintendente Basilio Forte e quello della sua collega Diana Farao del comando di Polizia Locale di Cassano d’Adda.

I due, in pattuglia il 28 ottobre, erano intervenuti sulle rive del canale Muzza dove il sovrintendente ha salvato la vita a una donna di 73 anni che aveva deciso di farla finita lasciandosi andare nelle acque del canale. Una volta raggiunta la donna, già in acqua per compiere il tragico gesto, Forte, che conosceva la donna e sapeva che era una fumatrice -  dopo averla tranquillizzata le aveva offerto una una sigaretta. Quel gesto che gli aveva permesso di afferrarle le braccia e trascinarla fuori dalle acque del canale Muzza, mettendola al sicuro.

Presente alla serata il vice Comandante della Polizia Locale di Milano Paolo Ghirardi con  i Comandanti degli agenti dei comuni della Martesana accompagnati dai rispettivi sindaci e assessori. Gli Amministratori nei loro interventi hanno evidenziato la professionalità e la devozione al servizio degli agenti di Polizia Locale sempre in prima linea fra e per i cittadini, nonostante siano spesso messi nelle condizioni di operare sotto organico.

Grande soddisfazione da parte del Presidente del Lions Club Cassina de' Pecchi Giuliano Cavalli per l’ottima organizzazione della serata: nel suo discorso di benvenuto ha annunciato alcuni cambiamenti all’iniziativa "Martesana Sicura" dal prossimo anno. I Lions di Cassina de' Pecchi Martesana infatti, chiedono collaborazione alle Amministrazioni comunali affinché venga divulgato al meglio   la novità della prossima edizione, vale a dire un bando di gara per tesi di laurea legate alla sicurezza e all’attività degli agenti di Polizia Locale. Il vincitore, oltre all’assegno di 500 euro, avrà la possibilità di usufruire un periodo da stagista presso il Comando di Polizia Locale di Milano. Oltre al sovrintendente cassanese, ieri sera sono stati premiati a vario titolo,  dagli interventi mirati a stroncare la criminalità a quelli in difesa per l’ambinete, agenti di Polizia Locale di: Milano, Cernusco sul Naviglio, Cassina, Gorgonzola, Melzo, Trezzo sull’Adda, Inzago e l’Unione Comuni Lombarda Adda Martesana.