Cassina, guerra ai rifiuti per strada: multe fino a 3.000 euro

Il Comune avvia una nuova campagna contro le discariche abusive: informazione e repressione per battere gli incivili

Rifiuti abbandonati nel territorio di Cassina De' Pecchi

Rifiuti abbandonati nel territorio di Cassina De' Pecchi

Cassina de' Pecchi (Milano), 12 gennaio 2017 - Il Comune dichiara guerra agli incivili che abbandonano i rifiuti per strada. I tanti casi di discariche improvvisate hanno fatto scattare la reazione dell'Amministrazione: prima una campagna di sensibilizzazione ma subito dopo la repressione.

Controlli con l'ausilio di telecamere e multe salatissime ai trasgressori: da 300 a 3.000 euro, così come previsto da nuova normativa. La campagna è alle ultime fasi di studio, e l'idea è di lanciarla entro un mese al massimo. Per quanto riguarda la campagna di sensibilizzazione l'assessore all'Ecologia Tommaso Chiarella spiega: "Pensiamo a delle giornate di presenza in strada e volantinaggio, spiegando bene cosa da ora in poi si rischia, e ricordando le modalità corrette di conferimento e raccolta".

Ma per chi continuerà con gli atti di inciviltà scatterà il pugno di ferro: telecamere nelle zone sensibili e multe a tre zeri. "Il problema dell'illecito nello scarico dei rifiuti esiste, ed è indispensabile arrivare un riordino della situazione prima di affrontare la rivoluzione che l'Ecuosacco, almeno per un certo periodo, comporterà".