Cassina de' Pecchi, concorso di idee per ridisegnare il centro

Scottato dalle polemicbe dell'anno scorso il Comune promuove una competizione tra i cittadini per riqualificare viale Giovanni XXIII: primo premio 3.000 euro

Cassina de' Pecchi, viale Giovanni XXIII

Cassina de' Pecchi, viale Giovanni XXIII

Cassina de' Pecchi (Milano), 27 agosto 2016 - Un concorso di idee per la riqualificazione del centro storico: è l’iniziativa del Comune, rivolta a professionisti o team di professionisti che vorranno cimentarsi nell’impresa, per ridisegnare il «cuore» di Cassina. Dopo il naufragio del «Piano del centro prima versione», oggetto di pesanti polemiche l’anno scorso, e che portò sulle barricate cittadini e commercianti contrari all’ipotesi della maxi ciclabile sul viale Giovanni XXIII, l’amministrazione comunale cambia rotta e rilancia. 

«Il piano di governo del territorio.- spiega l’assessore all’Urbanistica Sandro Medei - prevede anche la riqualificazione di un ampio tratto di centro urbano: per capirsi stazione della Metropolitana MM2, piazza Decorati al Valore Civile e parcheggio, viale Papa Giovanni XXIII, piazza De Gasperi e via Matteotti. Dopo i fatti dell’anno scorso, e concordato che fosse indispensabile un cambio di percorso e un ulteriore momento di coinvolgimento nelle scelte, c’è stata una lunga riflessione su come procedere: abbiamo pensato dunque di far precedere un formale incarico di progettazione da un concorso di idee, dando dei criteri e lasciando poi porte aperte a proposte e creatività che arriveranno da parte dei professioniti». 

I criteri con cui i partecipanti al bando dovranno operare sono molti: formazione di una nuova polarità attorno alla stazione della metropolitana, riqualificazione e valorizzazione della stazione e del piazzale antistante quale «ingresso di pregio» al paese; riqualificazione della stazione medesima, viabilità e verde sul viale Papa Giovanni, attenzione alla mobilità dolce, riqualificazione dell’area dei portici e ipotesi di razionalizzazione del mercato settimanale. «Il bando - spiega ancora Medei - lo abbiamo riservato a professionisti qualificati. Ciò non impedisce che si formino team con un professionista e altri non addetti ai lavori. I progetti migliori saranno premiati. Ma attenzione, è un concorso di idee non un bando di progetto. Non è detto, cioè, che chi vincerà il concorso sarà poi il progettista del piano complessivo».

Le ipotesi di intervento dovranno tenere conto di vincoli e normative sulle singole aree. E naturalmente, tenere conto della vocazione dell’area nel suo complesso. Le vie in questione sono ad un tempo l’area di ingresso al centro abitato e la «galleria commerciale» cittadina, vi sono un parco, uffici pubblici e residenza, la stazione con le sue pertinenze, i parcheggi da salvaguardare, e interventi ciclabili da riprogettare. «I progetti saranno infine valutati da una giuria qualificata», che assegnerà punteggio in base alla coerenza degli elaborati con gli obiettivi, all’ originalità dei disegni, alla funzionalità e compatibilità urbanistica e viabilistica dei progetti e alla sostenibilità. Primo premio 3.000 euro, secondo 1.500, terzo posto 500. Bando e dettagli sono consultabili al sito del Comune. La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata al prossimo 31 ottobre.