Cassano, ultima chiamata per il cantiere della tangenziale

Lunedì 22 agosto ripartopno i lavori. La Città Metropolitana: basta ritardi, la rescissione del contratto è già pronta IL VICESINDACO: ABBIAMO ESAURITO LA PAZIENZA

Lo scavo per la tangenziale vicino alla stazione ferroviaria

Lo scavo per la tangenziale vicino alla stazione ferroviaria

Cassano d'Adda (Milano), 20 agosto 2016 - Tangenziale si riparte, da Città Metropolitana fanno però sapere in modo categorico di non essere più disposti ad ulteriori ritardi. «Più di una volta - spiega l’ingegner Abbo di Città Metropolitana - è stato permesso la ripresa dei lavori dopo periodi di fermo cantiere. I continui ritardi ci hanno portato a mettere mano alla documentazione per la rescissione del contratto che di fatto è già pronta; tuttavia daremo quest’ultima occasione di portare a termine i lavori». 

Buonsenso e fermezza. «Le rescissioni contrattuali - ha continuato l’ingegnere - nonostante la volontà politica di voler trovare una nuova ditta, sono sempre traumatiche e non sono assolutamente veloci come viene auspicato dal sindaco di Cassano d’Adda, Roberto Maviglia. Sia chiaro però che in caso di un ulteriore fermo lavori si procederà senza altro indugio alla rescissione contrattuale. Con la Soccostramo abbiamo ancora 4 milioni di euro a contratto per terminare i lavori della tangenziale, dovessimo riappaltare il tutto si dovrebbero riaggiornare i prezzi e quindi non si parlerebbe più della stessa cifra». 

Le date di ripresa, 22 agosto, e consegna dell’opera stradale, fine febbraio 2017, sarebbero dunque quelle da considerare per concludere la realizzazione dei 2,6 chilometri di strada della tangenziale cassanese. Da lunedì prossimo al via i lavori con i tecnici della A2A che si occuperanno di realizzare un bypass all’impianto di teleriscaldamento che permetterà il prosieguo dei lavori per la tangenziale senza interruzione del teleriscaldamento stesso.

Un’operazione questa che potrebbe dare credibilità alla tempistica annunciata, dal momento che quel bypass permetterà di proseguire i lavori per il posizionamento del manufatto del tunnel, sotto il ponte della ferrovia sulla sp 104, anche nel periodo invernale senza dover necessariamente attendere il fermo del teleriscaldamento che va dalla metà di aprile fino alla metà del mese di ottobre. 

Disagi quindi per la viabilità dal prossimo lunedì fino alla fine di settembre per consentire la lavorazione sull’impianto del teleriscaldamento in zona stazione; la circolazione dei veicoli sarà regolamentata con semaforo a senso unico alternato; i pedoni potranno raggiungere i binari del treno dalla vecchia strada che porta alla stazione attraverso un varco realizzato nel cantiere per i lavori della tangenziale in quell’area. Nei mesi successivi a settembre invece, per permettere il posizionamento del manufatto del tunnel, in quella zona per i veicoli è previsto il divieto totale di passaggio dovuto all’interruzione della strada, mentre per i pedoni resterà attiva la stessa soluzione provvisoria.