Cassano, pasti sotto accusa: è bufera sulla mensa

Qualità e quantità scarse, genitori sul piede di guerra. Ma la società replica: "Nessuna segnalazione, i controlli sono rigorosi"

E' polemica sulla mensa

E' polemica sulla mensa

Cassano d'Adda (Milano), 14 aprile 2017 - Scarse porzioni di cibo e discutibile qualità dei prodotti, mensa scolastica nella bufera. E non si placano le lamentele dei genitori. A fare chiarezza sull’argomento ci prova Elena Bornaghi, consigliere comunale dell’opposizione con la civica Cassano Obiettivo Comune, ma anche insegnante della scuola primaria, dove tutti i giorni vive la realtà della mensa: "Nessun frutto avariato viene portato nelle classi - spiega -. L’igiene inoltre è assicurata, da questo punto di vista mi sento di tranquillizzare le famiglie. Noi insegnanti segnaliamo subito alla referente della Commissione mensa eventuali problemi, io stessa l’ho fatto, ma parlando sempre di quantità e non di qualità. Le porzioni effettivamente a volte sono ridotte".

Il Comune vuole vederci chiaro: "L’Amministrazione - si legge in un comunicato pubblicato sul sito municipale - tiene a precisare come nessuno tra i diversi organi quotidianamente preposti al controllo dell’attività della mensa (Commissione mensa, Ats, Tecnologo alimentare, insegnanti, personale del settore Scuola del Comune) abbia mai segnalato o registrato episodi gravi. Il Comune si è comunque da subito attivato per chiedere i dovuti e urgenti chiarimenti alla ditta concessionaria. Saranno inoltre incrementati i controlli del servizio, anche attraverso la richiesta di una ispezione di carattere straordinario".

Non tardano ad arrivare i chiarimenti della società che gestisce la mensa scolastica: "Ogni giorno Gemeaz Elior produce per gli alunni di Cassano d’Adda oltre 1.200 pasti; la preparazione e la somministrazione, nonché la gestione del servizio di ristorazione, sono costantemente sottoposte a rigorose verifiche da parte degli organismi preposti al controllo, che regolarmente esercitano la loro attività sia nel centro cottura che nei refettori". Mai nessuna contestazione: "Gemeaz Elior ribadisce di non aver ricevuto alcuna segnalazione in merito alla qualità e alla quantità dei pasti".