È partito il conto alla rovescia per le caserme di Cassano e Pioltello

Trovato l'accordo sui traslochi

 La proprietà dell’immobile di via Milano che ospita la caserma deve mettere mano alla ristrutturazione di quasi 6mila metri quadrati

La proprietà dell’immobile di via Milano che ospita la caserma deve mettere mano alla ristrutturazione di quasi 6mila metri quadrati

Cassano d'Adda (Milano), 9 dicembre 2017 - Trovato l’accordo fra Comune e l’Arma, parte il countdown sulla tempistica per il trasferimento del Comando Compagnia dei militari dell’Arma da Cassano d’Adda. A sei mesi dalla scadenza del contratto d’affitto della caserma dei carabinieri in via Milano, il Comune di Cassano d’Adda e quello di Pioltello pronti a dare il via ai lavori per le nuove location dove ospitare i militari dell’Arma: il Comando Compagnia si sposterà alle porte di Milano nel comune di Pioltello mentre a Cassano d’Adda rimarrà la sola Stazione dei Carabinieri.

Per mantenere sul territorio cassanese un presidio dell’Arma, la proprietà dell’immobile di via Milano dovrà mettere mano alla ristrutturazione di quei 6mila metri quadrati mantenendo operativa solo una parte dello stabile in cui, appunto, ospitare la stazione dei carabinieri. Il resto dell’area sarà, invece, oggetto di una nuova destinazione d’uso commerciale e terziario. "Dopo l’accordo raggiunto con l’Arma - sostiene il sindaco Roberto Maviglia - la parola passa ora alla proprietà, siamo in attesa di ricevere i progetti definitivi dei lavori che dovranno mettere in atto. L’accordo, prevede di acquisire da parte del Comune, a compensazione della modifica urbanistica, una parte della struttura dove ospitare la stazione mentre il resto sarà destinata ad altre opere urbanistiche". Tutto confermato dalla proprietà dell’immobile. "Siamo in costante contatto con il sindaco Roberto Maviglia - hanno fatto sapere dalla Sidin Immobiliare di Torino - stiamo lavorando insieme ai progetti per la trasformazione di quell’area in cui mantenere lo spazio per la stazione dei carabinieri".

Per far posto all’arrivo del Comando Compagnia nel Comune di Pioltello sarà, invece, realizzato un nuovo fabbricato su tre piani di oltre 600 metri quadri che affiancherà la sede attuale della Tenenza in via Francesca Morvillo. "Nei primi mesi del prossimo anno - ha spiegato Ivonne Cosciotti - daremo il via ai lavori per l’ampliamento della caserma dei Carabinieri, che da Tenenza diverrà Comando di Compagnia, portando i militari dell’Arma residenti da 20 a quasi 90 e insediando, fra l’altro, un servizio importante come quello del Nucleo Operativo e Radiomobile. Per agevolare l’operatività dei militari metteremo mano anche alla viabilità ed inoltre è previsto il posizionamento di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare le esigenze d’energia del nuovo edificio". L'accoglienza del Comando Compagnia mira a rafforzare la presenza dei carabinieri sul territorio di Pioltello, un progetto per il quale è stato messo a bilancio dall’Amministrazione comunale 1,5 milioni, un investimento che va nella direzione tracciata dall’esecutivo politico locale per garantire più sicurezza in città.