Cassina de' Pecchi, 23 maggio 2014 - «Sfruttati e sottopagati». Presidio alla Dielle, azienda di riciclaggio di plastica che dal 1981 opera in via Galilei a Cassina de’ Pecchi. Tira una gran brutta aria dall’altro giorno, quando i 63 dipendenti, in buona parte stranieri, in forze a una cooperativa appaltatrice, hanno deciso di sospendere il lavoro e presidiare 24 ore i cancelli dell’azienda, sotto l’egida del Si Cobas.

Protestano per il carente inquadramento contrattuale, per le condizioni e gli orari di lavoro, per le buste paga, ma anche per ragioni relative alla sicurezza e al presunto mancato rispetto delle norme sull’antinfortunistica. Ecco dunque gazebo e generi di conforto, la prima notte all’adiaccio e il presidio diurno, con adesione dei lavoratori pressocchè totale. «La vicenda si trascina da tempo - così Fabio Zerbini dei Cobas - . La situazione di queste persone è drammatica, guadagnano cifre irrisorie, lavorano giorno, notte e festivi. L’azienda è una srl a gestione familiare, qualunque tentativo di intavolare una trattativa è sinora naufragato, si è deciso di muoversi. Peraltro, o sistema questi lavoratori, o l’azienda rischia di chiudere».

I dipendenti, ora assunti con un contratto del terziario, chiedono l’inquadramento quali addetti a trasporto e movimentazione merci. Alcuni di loro lavorano stabilmente in via Galilei da dieci, undici anni. «Vi sono anche molte altre questioni aperte - ancora i sindacalisti - alcune riguardano la sicurezza. Anni fa c’è stato un incidente grave, gli infortuni sono all’ordine del giorno».

A monitorare la situazione i carabinieri di Cassina. Aria brutta anche a Trezzo, dove la protesta dei lavoratori della logistica si sposta dal magazzino Logic Service a quello della ND Metro, sempre in viale Lombardia. Un centinaio e oltre di posti di lavoro sono a rischio per il cambio cliente al magazzino merci. Una bozza di accordo concordato con i confederali non ha trovato assenso da parte dei Cobas e di metà dei lavoratori: per le prossime ore, è annunciato lo stato di agitazione.
monica.autunno@ilgiorno.net