Segrate, 9 luglio 2013 - Nuova raffica di furti notturni, Redecesio ritorna ad essere nel mirino dei ladri. È di nuovo allarme tra gli abitanti del quartiere Redecesio, dove negli ultimi giorni i «topi d’appartamento» sono tornati a colpire. Entrano in azione soprattutto di notte, complice il caldo torrido degli ultimi giorni che ha costretto molte famiglie a dormire con le finestre accostate. I ladri si arrampicano fino a piani alti attraverso i tubi delle grondaie e le ringhiere dei balconi.

La zona più colpita è quella delle vie Lazio e Basilicata. Ad attirare i ladri sono soprattutto gli stabili numerosi, dove spesso i rumori notturni passano inosservati a causa del numero così alto di appartamenti, oppure le villette residenziali del quartiere, preda delle incursioni notturne. «Le tapparelle vengono forzate con i piedi di porco e i crick delle auto - raccontano i residenti -, le porte e le finestre vengono scassinate in pochi minuti e con le bombolette spray riescono a neutralizzare anche le centraline degli allarmi».

Ad oggi la casistica è bassa perché sono poche le vittime che denunciano i furti alle forze dell’ordine, soprattutto quando la refurtiva è di lieve entità. L’appello dei carabinieri è di denunciare il più possibile gli episodi che si verificano nel quartiere, solo in questo modo è possibile mettere in campo un numero più alto di pattuglie e fare scattare un piano antifurti per tutta l’estate.

I cittadini chiedono più controlli, soprattutto nelle ore notturne. Il fenomeno dei furti torna in auge soprattutto in estate, quando i quartieri residenziali cominciano a spopolarsi. Negli ultimi mesi, con l’aumento delle difficoltà economiche, sono in rialzo i furti nei centri commerciali e il numero di case svaligiate da bande di ladri, ma anche da semplici disperati alla ricerca di qualche soldo per tirare a fine mese.

Patrizia Tossi
patrizia.tossi@ilgiorno.net