Gorgonzola, 6 novembre 2012 - Dovranno rispondere di abuso d'ufficio e corruzione i 10 indagati dalla Guardia di Finanza di Gorgonzola, nell'hinterland milanese, nell'ambito dell'operazione denominata 'Venti per Cento'. Le
Fiamme Gialle hanno scoperto l'esistenza di un cartello politico-economico che, oltre a elargire 165mila euro per finalita' corruttive, ha permesso a politici locali di conseguire un ingiusto vantaggio di 11 milioni. Tra di loro l'ex sindaco di Trezzo sull'Adda, Roberto Milanesi.

L'attenzione degli investigatori si è concentrata su una serie di progetti di riqualificazione urbanistica in un comune della provincia, che miravano a trasformare terreni agricoli in terreni edificabili. L'operazione,
coordinata dal sostituto milanese Maria Letizia Mannella, ha coinvolto un gruppo di societa' del settore immobiliare di fatto gestite da soggetti con incarichi politici. Questi ultimi hanno condizionato le scelte dell'amministrazione comunale inerenti la futura destinazione delle aree interessate da operazioni urbanistiche, valorizzando queste ultime e traendo un ingiusto vantaggio economico dalla cessione delle stesse.

Per nascondere l'evidente conflitto tra gli interessi personali e quelli della pubblica amministrazione i soggetti coinvolti si avvalevano dello schermo di societa' fiduciarie. Sono stati denunciati per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati di abuso d'ufficio e corruzione 10 responsabili, sette dei quali pubblici ufficiali.