Cernusco, 20 luglio 2012 -Dopo Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, ancora pedoni investiti da pirati della strada. Questa volta è accaduto a Cernusco e solo per la prontezza di riflessi della vittima non ci sono state conseguenze gravi.  Il fatto è accaduto nelle prime ore dell’altro ieri mattina. Un marocchino regolare di 38 anni residente a Monza che lavora in città stava percorrendo via Verdi. All’altezza con via Cavour ha attraversato la strada sulle strisce.
 

È stato solo quando si trovava in mezzo alla via che sulla sua sinistra ha visto spuntare un furgone lanciato ad alta velocità, che non accennava a rallentare la corsa. L’istinto ha fatto spostare lo straniero per schivare il furgone che, di certo, gli sarebbe piombato addosso se non avesse avuto i riflessi pronti. L’impatto non è però stato evitato del tutto: il pedone è stato preso di striscio dalla parte destra del furgone, che lo ha scaraventato per terra.


Il 38enne ha cercato subito di rialzarsi, proprio mentre il pirata della strada si stava già allontanando, senza riuscire a prendere la targa. Sul posto i vigili del Comando di Cernusco che hanno soccorso ascoltato la sua testimonianza. Altro incidente quello andato in scena intorno alle 23 dell’altro ieri notte lungo la stessa via, dove un 34enne residente a Cassina de’ Pecchi in auto è andato a scontrarsi contro il muro di cinta dell’ospedale Fatebenefratelli. Per lui nessuna ferita, ma sequestro dell’auto e sospensione della patente: aveva un tasso alcolemico nel sangue di 1.9 quando il limite è 0.5.
 

di Chiara Giaquinta

chiara.giaquinta@ilgiorno.net