Pioltello, 10 maggio 2012 - Un quartiere sotto lo scacco di clandestini, affittuari irregolari e cittadini stranieri che, strangolati dai mutui stipulati negli anni scorsi da finanziarie senza scrupoli, non riescono a pagare le bollette condominiali. E così i debiti dei super condomini aumentano, dove migliaia di famiglie si trascinano da anni morosità da capogiro. Il grido di allarme arriva dai nostri lettori, che hanno lanciato un sos sul portale ilgiorno.it.

«A Pioltello succede che ci sono interi palazzi invasi, piano piano, dagli “alieni extracomunitari”, che poco alla volta hanno acquistato interi palazzi», scrive un lettore preoccupato della situazione cronica del quartiere di Pioltello Nuova. «Secondo una loro teoria aliena - ironizza - chi è proprietario di casa, non paga più nulla: acqua, gas, spese condominiali. Il nome del quartiere è proprio azzeccato: si chiama Satellite, il luogo ideale dove fare vivere degli alieni extracomunitari. Andate a vederlo, specialmente il sabato pomeriggio, vi accorgerete che bisogna fare qualcosa».

Il fenomeno dei debiti accumulati dai condomini del Satellite è antico, un problema cronico che si trascina da decenni. Gli abitanti del quartiere ne hanno passate tante, tra ingiustizie e situazioni di illegalità i debiti sono lievitati a dismisura. Prima erano le famiglie italiane più povere a non poter pagare le bollette, poi sono arrivati degli amministratori di condominio senza scrupoli che hanno sottratto le risorse accumulate dai proprietari di casa, lasciando dietro di sé bollette mai pagate.

Fatture dei lavori di ristrutturazione gonfiate alle stelle con aziende edili compiacenti, truffe ai danni dei condomini e case vendute a ignari acquirenti ai quali sono stati nascosti i bilanci dei condomini. Ora, è la volta dei cittadini stranieri. Non tutti sono in malafede. Tra i cittadini extracomunitari ci sono molte famiglie regolari che si sono ritrovate strangolate dalle rate pesantissime dei mutui stipulati dalle finanziarie attraverso perizie gonfiate, cadendo nel tranello di intermediari immobiliari senza scrupoli.

Poi ci sono i clandestini, che dormono in subaffitto senza pagare le spese condominiali. Di notte, le terrazze dei palazzi si trasformano in veri e propri dormitori all’aperto: i materassi, arrotolati durante il giorno e nascosti negli anfratti dei palazzi, vengono stesi di notte per dare alloggio ai clandestini. C’è gente che affitta ai clandestini ogni centimetro quadrato, perfino i balconi degli appartamenti diventano dei ricoveri notturni. La gente è stanca, non ne può proprio più.

«Nelle piazze si spaccia - continua una lettrice che vive nel quartiere - e lo sanno tutti. Abbiamo mandato al sindaco segnalazioni sullo spaccio, il parcheggio selvaggio nelle zone vietate e tanti altri abusi commessi nel quartiere, ma non ci sono state risposte e non sono state prese nemmeno delle misure in merito. È una vergogna».
patrizia.tossi@ilgiorno.net