Segrate, 22 gennaio 2012 - L'antico Mulino di via Roma ha scatenato la reazione dei segratesi, decisi a salvare l'edificio settecentesco. Si sono mobilitati anche i nostri lettori, sollevando un coro di proteste su internet.

A scatenare la polemica le dichiarazioni dell'assessore segratese all'Urbanistica Angelo Zanoli, che nei giorni scorsi si è detto dalla parte del progetto edilizio che cancellerà per sempre la vecchia struttura del mulino. «Ormai a Segrate non è rimasto quasi più nulla di storico - spiega Elena52, dalle pagine web de Il Giorno -. La cascina di Tregarezzo, che risale al '600, è stata abbattuta qualche anno per farne un mostro. Ora tocca al mulino. Continuiamo così e rimarrà solo un bel comune dormitorio».

Alla cascina Tregarezzo sono stati realizzati degli uffici della Mondadori, e molti altri vecchi nuclei cascinali sono stati recuperati per fare posto a servizi e strutture pubbliche per la città, come lo spazio espositivo di Cascina Ovi e il teatro di Cascina Commenda. Edifici che un tempo versavano in forte stato di degrado.

«Penso che l'assessore Zanoli non sia la persona più accreditata per dire che le condizioni del mulino non lo rendono degno di essere recuperato - afferma Giancarlo Sella, un altro lettore -, in passato ha detto che avrebbe commissionato una valutazione alla commissione paesaggistica, invece non ha mai fatto nulla. Forse dovrebbe spiegare in che condizioni erano la cascina Ovi, la Commenda o i vari Oratori prima di essere recuperati. Anche le scoperte a Pioltello delle tombe romane sono dei ruderi, forse Zanoli avrebbe bisogno di un corso di aggiornamento o un giro al museo archeologico per capire l'importanza della storia».

La sezione locale del Wwf ha segnalato lo stato di degrado in cui versa il Mu lino alla Soprintendenza per i beni architettonici e p aesaggistici, che ha risposto all'appello degli ambientalisti con un sopralluogo e una richiesta formale al sindaco di poter visionare il progetto di edificazione approvato dal consiglio comunale: si tratta di una palazzina con 10 appartamenti.

patrizia.tossi@ilgiorno.net