Segrate, 3 gennaio 2012 - «Il numero dei voli da Linate rispetta i regolamenti: non c’è nessuna violazione da parte di Sea. Anzi, i movimenti sono addirittura diminuiti rispetto a un anno fa». Il gestore dell’aeroporto milanese replica alle accuse che provengono dai cittadini di Segrate e dintorni: «Una volta da Linate partivano 80 voli al giorno – scrive Luca, sul sito de ilgiorno.it/martesana -. Invece oggi da Linate decollano regolarmente 250 aerei al giorno. Aumenta il frastuono, aumenta la disperazione». Una voce che si leva da tanti comuni della zona est di Milano. Peccato che, ribatte Sea, sulla pista di Linate la media dei movimenti quotidiani a dicembre è stata di 220, quindi più bassa della stessa segnalazione.
 

«Persino se il numero reale fosse maggiore non ci sarebbero problemi - attacca il gestore -. La normativa consente infatti a Linate di effettuare 18 movimenti all’ora fra decolli e atterraggi». Visto che ogni giorno le piste entrano in funzione alle 6.35 del mattino e chiudono alle 23, lo scalo Forlanini è attivo per quasi 16 ore e mezzo: «Un totale di circa 290 movimenti al giorno concessi, numero che rende chiaro come Sea sia in regola», è la conclusione del gestore. La questione si riaccende quando mancano pochi giorni dall’udienza del tribunale d’Appello, che il 20 gennaio dovrà decidere se dare ragione al ricorso di Sea contro il maxi risarcimento da 700mila euro sancito dal giudice di primo grado e per ora congelato. «Addirittura nel mese di dicembre 2011 i movimenti totali a Linate sono stati 6.820, con una diminuzione del 4,2% rispetto allo stesso mese del 2010», aggiunge la Sea.
 

Fra pochi giorni, intanto, il Comune di Segrate installerà per conto del gestore tre centraline di rilevazione acustica rimaste da due anni in magazzino. Così come verrà spostata l’unica centralina situata dietro il tendone del centro sportivo di Redecesio, il quartiere di Segrate più subissato dal caos acustico. «Finora, in quella posizione, non ha potuto registrare adeguatamente i decibel», spiega il presidente del comitato locale Angelo Golin.