Gorgonzola, 14 luglio 2011 - Grecia, isole Baleari, sud Italia. O una breve crociera alla scoperta dei più suggestivi angoli del Mediterraneo. Ma non più di una settimana. È così che i cittadini della Martesana trascorreranno le vacanze di agosto. Insomma, eccezioni a parte, al posto dei canonici quindici giorni per dimenticare almeno per un po’ il «triangolo casa-lavoro-mestieri», una pausa breve ma intensa.

E così è caccia all’offerta più allettante e conveniente: come i 1.200 euro a testa per trascorrere dieci giorni a Mallorca o i 1.500 euro per una settimana a zonzo sul Mediterraneo. «Tengono anche i tour organizzati con voli di linea, come i “fly and drive” negli Stati Uniti – spiega Claudia Bernareggi dell’agenzia viaggi di via Italia, a Gorgonzola –. Anche la crociera è un prodotto che non conosce crisi, in tanti sono disposti a spendere tra i mille e i 1.500 euro per una settimana itinerante e all inclusive a bordo di una nave di lusso». 

In aumento le prenotazioni dei divorziati con figli o dei single, disposti a sobbarcarsi un supplemento tra i 100 e i 200 euro, pur di poter staccare un po’ dalla routine. In calo invece quelle di chi non può spendere troppo e preferisce fare da sé: «Comprano da soli il volo o scelgono un low cost al posto dell’intero pacchetto». Per i turisti fai da te un consiglio: «Prenotare in anticipo, alle famiglie consigliamo di farlo entro fine marzo, ci sono sconti sostanziosi, per le coppie e i single che vogliono risparmiare c’è tempo fino ad aprile». Poco distante in via Cantoni, c’è la storica agenzia viaggi di Mauro Orsini, 30 anni di esperienza sul territorio: «I grandi viaggi verso destinazioni lontane, dagli Stati Uniti alla Thailandia non mancano perché coprono una fascia medio alta di pubblico. Quello che sta sparendo sono le prenotazioni della fascia medio bassa, si arrangiano da soli». Cancellati il nord Africa e la Tunisia, troppa paura visti i tempi che corrono, si punta invece sul buon servizio e sui prezzi vantaggiosi della Spagna o sulle suggestioni della Grecia. 

A confermare le mete della Martesana, anche Linda Puzzo dell’agenzia in via Cazzaniga: «Le prenotazioni non mancano, un 40% per luglio e 60% per agosto. Le famiglie non rinunciano alla vacanza a medio raggio e spendono mediamente dagli 800 ai 1.300 euro a testa per una settimana. Pochi prenotano per due settimane». In Italia, la regione più frequentata dal turismo nostrano è la Puglia, seguita da Calabria, Sicilia, Campania ed Emilia Romagna. In calo invece le prenotazioni in Sardegna, a causa del forte incremento del prezzo dei traghetti di tutte le compagnie. C’è poi chi, tra disoccupazione e studio, trascorrerà le prossime ferie all’insegna del low cost, come Victor Sava, 23 anni, di Gorgonzola: «Generalmente trascorro una settimana al mare ma quest anno mi limiterò a qualche week-end con gli amici tra la Liguria e la riviera romagnola, certamente non spenderò più di 500 euro».