Cernusco sul Naviglio, 10 luglio 2011 - Due ruote, che passione! Si stanno rivelando un vero successo le ultime due iniziative «ciclabili» messe a punto dall’amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio. Si tratta dell’area soste automatizzata «Bc park» di viale Assunta, installata accanto alla fermata della metropolitana verde e dell’adiacente stazione di bike sharing «MeglioInBici», attivata per consentire ai pendolari che arrivano in città di raggiungere in sella la zona industriale, i centri commerciali di Carugate e la stazione ferroviaria di Pioltello. A parlare sono i dati.

Gli abbonamenti al parcheggio meccanizzato inaugurato il 18 aprile hanno raggiunto quota 336, mentre gli ingressi medi giornalieri sono 201. Per quanto riguarda invece il noleggio biciclette, inaugurato il 2 giugno, sono stati quasi duecento gli utilizzi che hanno risparmiato altrettanti viaggi in automobile grazie alle due ruote comunali. Solo a Cernusco, che conta 33 chilometri di piste ciclabili gli iscritti al bike sharing sono circa 90. L’altro dato significativo è quello relativo al numero complessivo di accessi al Bc Park di viale Assunta, ormai ampiamente sopra quota 13.400: «Un risultato davvero incoraggiante, che ci dà ragione sulla validità di operare per dotare la mobilità ciclabile di servizi di qualità», commenta l’assessore alla Mobilità alternativa e sostenibile di Villa Greppi, Emanuele Vendramini. Il secondo risultato emerge analizzando i dati giornalieri: si scopre che fra il lunedì e il venerdì i cancelli si aprono fra le 100 e le 350 volte al giorno. Nel fine settimana sono solo poche decine le bici presenti, alcune domeniche perfino meno di 10. «Non sappiamo se siano studenti o lavoratori - continua Vendramini -. Ma oltre alla soddisfazione per avere centrato l’obiettivo principale per il quale abbiamo creato la struttura, queste persone vanno ringraziate perché esprimono una cultura della mobilità che forse comincia a cambiare».

Resta comunque con i piedi per terra Vendramini: «Siamo ancora lontani dal vedere in città tante bici sulle piste quante auto sulle strade, ma questo è un ottimo inizio, che incoraggia la nostra Amministrazione a proseguire sulla linea delle politiche verso la mobilità alternativa e sostenibile». Positivi anche i primi dati sul servizio di bike sharing. Fra le otto stazioni dove è possibile prendere e lasciare la bicicletta, le più utilizzate sono quelle delle due fermate cernuschesi della metropolitana; l’ideale medaglia di bronzo di questa classifica, invece, spetta per ora alla stazione presso il municipio di Carugate.