Pioltello, 10 febbraio 2011 - Un presidio di strada, aperto e accessibile a tutti: lo psicologo di quartiere non è per niente «roba da ricchi», ma è disponibile ad ascoltare qualsiasi cittadino in cerca di sostegno psicologico, emotivo e relazionale. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pioltello, prenderà il via la settimana prossima.

Le farmacie che ospiteranno le sedute sono due. Al martedì si potrà andare alla comunale numero 3, dove la dottoressa Silvia La Chiusa riceverà dalle 16.15 alle 18; al mercoledì dalle 17.30 alle 19.15 sarà il turno della comunale numero 1 di via Mozart 49, con la dottoressa Silvia Gigliotti.

Ogni seduta durerà 45 minuti e il ciclo con lo psicologo sarà al massimo cinque incontri, un mese e mezzo. Entrambe le psicologhe fanno parte del laboratorio di Psicologia clinica dell’università Cattolica di Milano, guidato dal professore Enrico Molinari, presidente dell’Ordine professionale della Lombardia. Il personale, qualificato ed esperto, riceverà le persone in cerca d’aiuto nel privato di una stanza allestita appositamente all’interno delle farmacie.

Il dottor Paolo Provasi, direttore della farmacia di via Nenni, offre uno spaccato della situazione in zona dal suo punto di vista: «Negli ultimi anni sono aumentate le vendite di psicofarmaci e, soprattutto, si è abbassata la fascia d’età delle persone che ne fanno uso, anche giovani di 20-25 anni». Parole a cui fa eco l’assessore alle Società partecipate Rosario Berardi: «Il servizio parte come una sperimentazione, ma speriamo che diventi una routine nel nostro comune. Ci rivolgiamo a famiglie in difficoltà e stranieri, fasce deboli della popolazione che non possono pagare una seduta da un privato. Così le farmacie diventeranno un luogo sociale vicino ai cittadini e non meri supermercati del farmaco».

L’iniziativa, gestita a Pioltello a livello logistico e finanziario dalla società partecipata Far.Com., è stata importata in paese dopo che l’esperienza degli psicologi di quartiere della Cattolica sono entrati in servizio a Milano e, da maggio, anche a Segrate. Fuori dalle farmacie ci sono già i cartelloni informativi. Per richiedere una seduta basta presentarsi al bancone o telefonare ai numeri 02/92140862, per via Mozart e 02/92104150, per la farmacia di via Nenni.