Cernusco sul Naviglio, 15 dicembre 2010 - In tour con il sindaco Eugenio Comincini e l’assessore ai Grandi Eventi Mariangela Mariani per le strade e le piazze del centro storico cittadino, per ammirare le iniziative che accompagnano il conto alla rovescia verso Natale. A cominciare dal grande abete donato dal Giorno all’Amministrazione comunale, installato da poco in piazza Unità d’Italia e illuminato sullo sfondo suggestivo di Villa Greppi, sede del municipio, e della pista di pattinaggio.

«Questo albero è stata davvero una bella sopresa - spiega il primo cittadino -. Quando ci hanno contattato per annunciarci questo regalo siamo stati onorati. Al Giorno va il nostro più sincero ringraziamento». «È stata davvero la ciliegina sulla torta del Natale cernuschese - gli fa eco Mariani -. E i residenti stanno dimostrando di apprezzare molto». «Fantastico!», confermano in coro i coniugi Negro, mentre Elena Larocchi e Massimo Di Costanzo fanno i «complimenti alla squadra che lo ha addobbato».

Poi, di rigore, tutti in fila per farsi fotografare sotto l’albero illuminato, prima di fare tappa sugli altri luoghi del Natale cittadino. Piazza Matteotti, con la giostra a cavalli in stile Belle Epoque e le vie rischiarate da luminarie a forma di fiocco di neve che accompagnano i residenti nello shopping. Tante installazioni promosse dal Comune in collaborazione con associazioni e commercianti.

«Quest’anno abbiamo fatto un ottimo lavoro e il risultato è sotto gli occhi di tutti», ammette soddisfatta Anna Guzzi, titolare del negozio per bambini «Mondo di Fiaba» di via Roma, che ha anche dato vita a un’iniziativa tutta sua: i bimbi che porteranno un addobbo natalizio realizzato da loro per l’albero della sua bottega, riceveranno in regalo una decorazione. Un altro piccolo gesto per rendere ancora più unica l’atmosfera natalizia sulle sponde del naviglio.