Saldi agli sgoccioli: super offerte sì ma la gente evita gli eccessi

Alle Corti Lombarde tanto movimento con acquisti oculati

Una curiosa vetrina

Una curiosa vetrina

Bellinzago (Milano), 30 agosto 2015 - Saldi lombardi agli sgoccioli. E anche in Martesana è caccia agli ultimi prodotti a buon prezzo. Aperta il 4 luglio, la stagione estiva dello sconto si concluderà martedì, e gli ultimi giorni di agosto rappresentano il momento più propizio per accaparrarsi abiti, scarpe o borse a prezzi davvero convenienti.

Chi più chi meno, tutti i negozi al centro commerciale «La Corte Lombarda» hanno ulteriormente ritoccato all’ingiù i prezzi rispetto al mese di luglio. Le vetrine parlano chiaro, con sconti bene in vista tra il 40 ed il 70%: l’obiettivo è catturare l’attenzione dei potenziali clienti per chiudere la stagione in bellezza.

E il movimento, con le vacanze ormai concluse, certo non manca. «Approfitto spesso dei saldi - racconta Tania Casabona - oggi ho acquistato un paio di ciabatte scontate del 50% e sandali in saldo al 30% spendendo meno di 30 euro. In passato acquistavo di più, ma sono in mobilità e ogni potenziale acquisto deve essere davvero necessario».

Anche Angelo Caputo ha comprato calzature scontate: «Sono venuto per un acquisto mirato, le scarpe. Ho approfittato del 30% di sconto su un articolo già di per sé conveniente. Non faccio spesso compere in periodo di saldi ma mia moglie quest’anno ne ha approfittato, trovando ottime offerte».

Enrica Panzeri grazie ai saldi si è rifatta l’outfit: «Ne approfitto spesso, cercando i capi di abbigliamento che più mi interessano e provando poi ad acquistarli con lo sconto. Durante la stagione dei saldi torno più volte a fare acquisti per trovare l’occasione più conveniente, ma bisogna fare attenzione perchè a volte lo sconto è su rimanenze di magazzino». Ma il ribasso c’è e si vede: «Si risparmia parecchio, ma visti i tempi che corrono evito gli eccessi comprando articoli di effettiva utilità. Oggi non ho un budget, ho già comprato delle scarpe a 25,90 euro, scontate del 30%».

C’è poi chi, come Giulia Farchica, non è particolarmente interessata ai saldi: «Oggi sono qui per caso, per fare un giro. Ma difficilmente baso i miei acquisti sulla presenza di uno sconto, salvo qualche eccezione, come un paio di settimane fa, quando ho visto e comprato un paio di scarpe che mi piacevano ed erano scontate del 30%».

Gloria Spina, invece, punta alle super offerte: «Di solito approfitto solo dei veri saldi, cioè degli sconti dal 50% in su, sia per me che per mia figlia. Preferisco il centro commerciale perchè hai tutte le offerte sott’occhio e puoi individuare facilmente le più convenienti ma ne deve valere davvero la pena, evito di spendere per quello che non mi serve davvero. Se oggi trovassi qualcosa che mi interessa, scontato al 70%, lo acquisterei e tornerò lunedì per un ultimo giretto finale».

In compagnia del marito Ermanno Perego, Silvia Arrigoni ha approfittato degli ultimi giorni per qualche acquisto last minute: «Abbiamo fatto uno scambio culturale con la Bielorussia ospitando Olga e Natasha durante l’estate, comprando loro abiti e scarpe, con sconti tra il 25 e il 70%. Oggi facciamo solo acquisti oculati, perchè abbiamo approfittato dei saldi anche durante le vacanze a Livigno».